Glicina per bambino di 7 anni

Buongiorno.

Mio figlio di sette anni soffre da un annetto di batteri cromogeni. Il primo dentista a cui mi ero rivolta mi aveva detto di non fare nulla, il secondo, poiché i batteri hanno "attaccato" anche i denti permanenti e visto che dovrà mettere un apparecchio mi ha consigliato una seduta dall'igienista con la glicina. La mia preoccupazione è che questa possa rovinare i denti permanenti. E' così?

Inoltre so che questo problema è recidivo. Quali sono le cause? Come intervenire? Grazie!

Ho la pulizia lunedì e vorrei andarci serena. So che la glicina è abrasiva...
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
probabilmente si tratta di black tartar, depositi di macchie scure prodotti dell'azione di batteri cromogeni e comunque innocui per quanto riguarda il rischio carie, anzi sembrerebbero associato ad una bassa incidenza di carie: il problema è soprattutto estetico.
Possono essere rimosse anche semplicemente con un gommino rotante, che di solito diverte i bambini, con po' di pasta lucidante, semmai fosse necessario.
Il trattamento con polvere di glicina o bicarbonato, trattandosi di un bambino, mi sembra eccessivo, soprattutto perchè potrebbe risultare non confortevole: eviti comunque al bimbino spazzolamenti ripetuti ed aggressivi che potrebbero provocare un danno gengivale nel tempo come le retrazioni.
Talvolta capita di osservare queste macchie anche negli adulti: nei bambini soprattutto nel periodo della permuta.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Domani parlerò con l'igienista di altre eventuali soluzioni.

Ciò che mi interessa e che non vengano rovinati i denti permanenti con un corrosivo, anche se leggo che la glicina è abbastanza sicura in questo senso. Mi dà anche lei questo riscontro?

Comunque sia chiederò del gommino rotante.

La ringrazio.