Sangue dalle gengive

Gentili Dottori,
vi scrivo perché da circa un mese ho il problema del sanguinamento gngivale. Ho 21 anni. Sono già stato dal dentista che effettivamente mi ha riscontrato le gengive molto iniammate, anche se lavo i denti 2/3 volte al giorno, quindi non capisco il motivo...Perdo un po' di sangue soprattutto di prima mattina o quando spazzolo i denti. La cosa che, peró, che mi preoccupa e che ho notato, é che ha volte, quando soffio il naso, mi esce un po' di sangue dalle gengive (le mie perdite riguardano soprattutto i canini e premetto ch uno dei due é cariato e non uscito completamente fuori), ma mi capita solo qualche volta, non tutte le volte chr soffio il naso. A cosa puó essere dovuto? In ogni caso questa settimana ho il secondo appuntamento e il dentista mi controllerà tutti i denti.
Nell'attesa di una risposta, vi auguro una buona serata,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
la prima cosa da fare in genere quando c'è un sanguinamento frequente delle gengive è sottoporsi ad una seduta di igiene professionale presso un dentista. Difatti il sanguinamento gengivale normalmente è un chiaro segno di infiammazione delle gengive (gengivite) dovuto alla presenza di placca batterica patogena sui bordi gengivali.
A volte spazzolare i denti più volte al giorno può non bastare se non si esegue una corretta tecnica di spazzolamento o non si dedica il giusto tempo a questa operazione (almeno 3 minuti). Inoltre allo spazzolamento, almeno una volta al giorno, quindi preferibilmente la sera, bisognerebbe far seguire l'uso del filo interdentale e di un collutorio, fondamentali per l'esecuzione di una corretta igiene orale e per il mantenimento della salute di denti e gengive.
Per quanto riguarda nella fattispecie il sanguinamento successivo al soffiarsi il naso, direi che non vi alcuna correlazione diretta ma che questo sia solo dovuto ad un aumento della pressione sanguigna a livello locale in seguito all'azione di compressione generata dalla manovra di soffiarsi il naso. Quindi questo favorisce il sanguinamento della gengiva ma solo perché questa è già infiammata e quindi predisposta al sanguinamento spontaneo. Ovviamente va curata la carie che favorisce l'infiammazione anche della gengiva adiacente e possibilmente favorita l'estrusione del canino con apparecchiature ortodontiche se questo risulta non completamente erotto.

Cordiali saluti