Gengiva molle e sanguinante

Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni e da circa due mesi ho un problema alla gengiva di un incisivo. Spiego meglio il mio caso. A settembre chiedo un consulto al mio dentista perchè ho iniziato ad accusare un dolore alla gengiva. Inizialmente il dolore si manifestava in seguito all'assunzione di cibi e bevande calde, ma un giorno il dolore è divenuto persistente tanto da non farmi dormire. Spaventata, corro dal dentista il quale mi dice che è necessario devitalizzare il dente. Ipotizza anche una lesione al dente, ma dopo una serie di controlli si accorge che è minima e perfettamente copribile con l'otturazione. Mi fa anche una piccola radiografia, in cui nota che il nervo non è andato in necrosi ma per lui l'unica strada percorribile è quella della devitalizzazione.
Serve l'anestesia, io non so se sono in attesa per cui aspettiamo due settimane prima di intervenire. La gravidanza non c'è, rivado dal dentista il quale inizia a togliermi la vecchia otturazione (si tratta di un dente otturato da lui un anno e mezzo fa) e a preparare il dente per la cura canalare. Mi dice di tornare dopo dieci giorni per la devitalizzazione ma stavolta può agire perchè nel frattempo la gengiva si è gonfiata e non può pungermi. Aspettiamo altri quindici giorni, durante i quali non ho preso antiinfiammatori ma ho fatto un ciclo di zimox da 1g. Finalmente mi fa la devitalizzazione e chiude il dente anche se la gengiva non si è ancora assestata del tutto. Chiedo motivazioni in merito ma lui rimane sempre molto perplesso e non riesce a capire il perchè. Aspettiamo altri 15 giorni per vederfe come va ora che la devitalizzazione è terminata. Ora sono in attesa dell'otturazione, la gengiva mi sembra meno gonfia, ho solo un leggero fastidio, non ho più fastidi al caldo o freddo ma appena passo lo spazzolino in quel punto la gengiva perde (anche se poco) sangue. Sinceramente non so se la cosa sia normale, possibile che dopo la cura, l'antibiotico e la devitalizzazione io abbia ancora un'infezione o non so che??? Oppure è tutto nella norma? Oppure è meglio cambiare dentista??? Confido in una vostra celere risposta. Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'unica ipotesi che rimane è che vi sia anche una lesione parodontale, per esempio una tasca: purtroppo è necessaria una visione diretta per una valutazione approfondita.
Peraltro penso che al suo dentista non sfuggirebbe la presenza di una lesione di questo tipo, quindi, visti i miglioramenti, meglio attendere pazientemente l'auspicata guarigione, in caso invece dovesse persistere il problema potrà chiedere un'altro parere.
CordialiSaluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto