Gengiva molle e sanguinante

Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni e da circa due mesi ho un problema alla gengiva di un incisivo. Spiego meglio il mio caso. A settembre chiedo un consulto al mio dentista perchè ho iniziato ad accusare un dolore alla gengiva. Inizialmente il dolore si manifestava in seguito all'assunzione di cibi e bevande calde, ma un giorno il dolore è divenuto persistente tanto da non farmi dormire. Spaventata, corro dal dentista il quale mi dice che è necessario devitalizzare il dente. Ipotizza anche una lesione al dente, ma dopo una serie di controlli si accorge che è minima e perfettamente copribile con l'otturazione. Mi fa anche una piccola radiografia, in cui nota che il nervo non è andato in necrosi ma per lui l'unica strada percorribile è quella della devitalizzazione.
Serve l'anestesia, io non so se sono in attesa per cui aspettiamo due settimane prima di intervenire. La gravidanza non c'è, rivado dal dentista il quale inizia a togliermi la vecchia otturazione (si tratta di un dente otturato da lui un anno e mezzo fa) e a preparare il dente per la cura canalare. Mi dice di tornare dopo dieci giorni per la devitalizzazione ma stavolta può agire perchè nel frattempo la gengiva si è gonfiata e non può pungermi. Aspettiamo altri quindici giorni, durante i quali non ho preso antiinfiammatori ma ho fatto un ciclo di zimox da 1g. Finalmente mi fa la devitalizzazione e chiude il dente anche se la gengiva non si è ancora assestata del tutto. Chiedo motivazioni in merito ma lui rimane sempre molto perplesso e non riesce a capire il perchè. Aspettiamo altri 15 giorni per vederfe come va ora che la devitalizzazione è terminata. Ora sono in attesa dell'otturazione, la gengiva mi sembra meno gonfia, ho solo un leggero fastidio, non ho più fastidi al caldo o freddo ma appena passo lo spazzolino in quel punto la gengiva perde (anche se poco) sangue. Sinceramente non so se la cosa sia normale, possibile che dopo la cura, l'antibiotico e la devitalizzazione io abbia ancora un'infezione o non so che??? Oppure è tutto nella norma? Oppure è meglio cambiare dentista??? Confido in una vostra celere risposta. Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'unica ipotesi che rimane è che vi sia anche una lesione parodontale, per esempio una tasca: purtroppo è necessaria una visione diretta per una valutazione approfondita.
Peraltro penso che al suo dentista non sfuggirebbe la presenza di una lesione di questo tipo, quindi, visti i miglioramenti, meglio attendere pazientemente l'auspicata guarigione, in caso invece dovesse persistere il problema potrà chiedere un'altro parere.
CordialiSaluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.