Un importante edema

Gentili dottori,
mia zia di 71 anni si è sottoposta a un'ecografia addominale per indagare l'eziologia di un importante edema e gonfiore all'arto inferiore sx. Riporto il referto dell'esame:
"Non lesioni focali epatiche, vie biliari non ecstatiche, piccola falda di versamento nel morrison a livello del falciforma e pericolecistico, pancreas e milza regolari, non idronefrosi né immagini di litasi renale, vescica semidistesa, pareti apparentemente regolari, non masse in sede pelvica non versamento nel douglas".
Potreste sciogliere in parole semplici il referto?
Dopo tre giorni dall'assunzione di diuretic,i la gamba inizia a sgonfiare e a essere meno dura.
Consigliate ulteriori approfondimenti?
Ringrazio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha soltanto del liquido attorno alla colecisti come da pregressa colecistite. Ci sono stati dei sintomi addominali ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)