Riga scura unghia

Salve ho notato sull' unghia pollice mano dx una sottilissima linea scura longitudinale mentre sull indice ed il medio piccoli puntini e linee trasversali
Questo l ho solamente su queste tre dita e da un po d tempo
Col crescere dell unghia sembra spostarsi per poi andare via ma si ripresenta a distanza d tempo
Vorrei sapere d cosa si potrebbe trattare e se necessita di una più approfondita analisi.

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
la sua descrizione verbalmente corrisponde al quadro della melanonichia striata: si tratta di una condizione il più delle volte non pericolosa ma che deve necessariamente essere valutata da un dermatologo.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sua tempestiva risposta
Volevo solo aggiungere che la linea scura nn e' continua cioè nn parte dalla base dell unghia fino alla sua fine
Ma è situata verso metà unghia e termina prima della fine dell unghia per una lunghezza di circa 4 mm
Là melanonichia si può presentare anche in questo modo perché documentandomi via web le immagini son molto diverse soprattutto per spessore
Grazie mille
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Comunque è preferibile la faccia valutare dallo specialista. La melanonichia più pericolosa è quella derivata dal melanoma, che parte dall'esordio della lamina e nei casi più avanzati coinvolge la lunula ed i tessuti periungueali. Non è il suo caso, da quello che descrive, quindi affronterei la cosa serenamente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve mi son recato dal mio medico di base per chiedere la sua opinione in merito alla rigetta scura sull unghia
Lui mi ha tranquillizzato dicendomi che probabilmente è dovuta ad un micro trauma anche se nn mi spiegò il fatto che una volta sparita per la crescita dell unghia poi si ripresenti e mi disse che secondo lui non necessitava di un approfondimento dermatologico
Quindi vorrei sapere se era possibile inviarvi una foto per un parere definitivo in merito
Grazie
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non possiamo in alcun modo dare giudizi clinici su foto inviate al sito.
Tuttavia mi atterrei a quello che dice il suo medico di base che l'ha visitata direttamente.
Cordiali saluti