Irritazione viso

buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni e ho sempre avuto una pelle del viso un po' problematica: da adolescente avevo una pelle abbastanza grassa e untuosa a tendenza acneica, che ho tenuto però sotto controllo tramite varie cure antiacne, e oggi non ho cicatrici o segni, e la situazione sembrava essersi risolta da qualche anno. da un po' di tempo però, circa un mese, ho il problema opposto, che si è fatto più marcato nei giorni fino ad esplodere ieri. inizialmente dopo la rasatura avevo la pelle molto "tirata" ( non mi succedeva prima) e secchissima, molto screpolata e arrossata, come dopo una scottatura da sole. per qualche giorno ho applicato normali creme idratanti, senza nessun risultato significativo. inizialmente non ci ho fatto caso più di tanto, ma fra ieri e il giorno prima la situazione è peggiorata. anche se ho evitato di radermi per paura di irritare di più la pelle, ormai ho tutta la faccia, compresa la fronte, molto arrossate e screpolate, di un colore nettamente più "livido" rispetto al resto del corpo ( ho una pelle molto chiara), soprattutto nella zona del mento e sopra le labbra si "squama" e sento tutto il viso tirare. ho provato d applicare creme idratanti di vario tipo ma non cambia nulla, anzi appena le applico la pelle mi brucia ancora di più ed è come se pizzicasse. in particolare sento questo effetto di "tiraggio" nella zona degli occhi. ho le palpebre molto gonfie e "appesantite", così come la zona di pelle fra naso e guance. cosa potrebbe essere? c'è qualche prodotto che potrei usare per alleviare il bruciore e la sensazione "da scottatura"? grazie mille per l'attenzione ,
Marco Colombo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Marco,

cerchi di determinarsi con uno specialista dermatologo mio collega, deve sapere che queste condizioni possono essere associabili a situazioni che spaziando da Acne vulgaris, dermatite seborroica, dermatite da contatto, fino a quadri più rari di tipo immunologico.

Per tale ragione non applichi terapie fai da te e prgrammi con fiducia la visita

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it