Aumento bulbo oculare

Gentilissimi,
da circa tre mesi ho problemi agli occhi, in uno in maniera più accentuata, iniziati con senso di pesantezza e senso di gonfiore, a cui si è aggiunto dopo pochi giorni dolore.

Gli oculisti che mi hanno visitato non hanno riscontrato nulla e mi hanno indirizzato ad una visita neurologica. Il neurologo mi ha dato del cortisone e prescritto una risonanza. Nel referto si evince un "aumento del diametro antero-posteriore del bulbo oculare sinistro". Da quest'occhio sono ambliope, sono a circa -25 diottrie, ho subito un intervento di correzione strabismo e un laser per preservare la retina.

Vi chiedo: Questo "aumento" è compatibile con la miopia elevatissima, e di conseguenza c'è sempre stato, o è patologico?

A cosa possono essere dovuti i fastidi che ho: Dolore (mi sembra di notare che si accentua con il ciclo mestruale), visione delle luci sfocata, vedo le scritte su schermi illuminati doppie se stringo gli occhi, all'occhio sinistro avverto a volte bruciore intorno al bulbo e vedo un flash sempre lateralmente, e ho notato che alcune volte le lacrime bruciano, sento tensione nel corrugare la fronte... Non so più che fare e a chi rivolgermi... Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

Vi chiedo:
Questo “aumento" è compatibile con la miopia elevatissima, e di conseguenza c'è sempre stato, o è patologico?

risposta un occhio miope e molto miope come il suo caso e’ piu’ lungo della norma

per il dolore invece eseguirei un controllo accurato della pressione intraoculare ed una ecografia bulbare...

felice 2016

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Marino per la cortese risposta.

Nessuno degli oculisti che mi ha visitato mi ha chiesto di fare l'ecografia bulbare... Non so a chi rivolgermi per fare quest'esame. Un'ecografia bulbare è necessaria pur avendo fatto la risonanza magnetica?

Per quanto riguarda la pressione mi è stato detto che va bene... Ma anche qui non so se il "controllo accurato" sia un monitorare in diversi momenti? Ci potrebbero essere sbalzi? Ho paura e il avere risposte chiare e il non riuscire nemmeno a fare i dovuti controlli mette ancora più ansia.

Grazie ancora per la risposta e cercherò i posti dove poter fare gli esami da lei consigliati.
Buon anno.