Uno spermiogramma

Buongiorno, intanto Vi ringrazio in anticipo per l'interesse e per il servizio che fornite sempre.
Ho 34 anni e io e la mia compagna cerchiamo da qualche tempo di avere un figlio e sotto consiglio del medico mi sono sottoposto ad uno spermiogramma. Vorrei chiedere gentilmente un parere sull'esito se possibile:

Nb: l'esame non includeva spermiocoltura

Astinenza gg : 3

Volume eiaculato : 3,5
Colore: giallastro
Viscosita' : Normale
Odore : normale

PH : 8,0
Coagulo: presente
Liquefazione: dopo 20'
Batteri: ++
Emazie : assenti
Leucociti : Alcuni
Cellule epiteliali : Alcune
Trichomonas : Assente

Numero spermatozoi x eiaculato : 98.000.000
Numero spermatozoi x ml : 28.000.000
Agglutinati: <10%
Cellule rotonde x ml : 800.000

MOTILITA'

Motilita' totale % : 39
Motalita' progressiva % : 17
Motalita' non progressiva % : 22
Immobili % : 61

MORFOLOGIA

Forme normali % : 2
Varianti fisiologiche :
Forme abnormi % : 98
Anomalie testa % : 76
Anomalie tratto intermedio % : 10
Anomalie coda % : 12

Totale spermatozoi mobilita' progressiva ml : 4.760.000
Totale spermatozoi mobilita' progressiva per eiaculato : 16.660.000
Swelling test % : 65
Eosin test % : 66

Questi i risultati. Sono un po preoccupato perche' alcuni valori mi sembrano non bellissimi. Ho avuto in passato qualche problema di prostata con infiammazione e presenza di calcificazioni parauretrali. Ho effettuato 7 mesi fa 2 spermiocolture e sono risultate negative. Ho una presenza da anni di una forma lieve di varicocele di 2 grado che non mi ha mai dato problemi.

Vi ringrazio davvero per l'attenzione. Buon lavoro

Matteo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sono brutti, la viscosità e aumentata. Rifaccia spermiogramma, che è esame che ha alti e bassi, poi consulti collega. Che ogni patologia va stadiata.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Intanto grazie per la celerità della risrisposta.
Sicuramente lo rifarò, ma alla luce dei risultati che le ho posto, ci potrebbe essere una infertilità e quindi impossibilita' al concepimento? Cosa si evince dai risultati? Quale potrebbe essere la causa?
Scusi le domande ma in materia non sono molto competente e sto cercando di fare chiarezza in attesa della visita con il mio andrologo che mi segue perché io e la mia compagna non siamo affatto tranquilli.
Cordialmente.

Matteo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Fino a che c' è spermatozoo c' è speranza, ma quel 2 per cento di forme normali è bassino e potrebbe avere difficoltà. Le cause sono dodici, fra cuio quelle nominate da lei e a vbolte si sovrappongono fino a dare una notevole quantità di composizioni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Le chiedo solo le ultime due cose per chiarire dei dubbi che mi sono venuti.
1) Se i valori di riferimento "normali" secondo il WHO sono di 33.000.000/45.000.0000 di numero totale di spermatozoi con un 4% normoforme, io che ne ho 98.000.000 con un 2% normoforme, non ho secondo matematica molte più possibilità?

2)dai valori del mio spermiogramma, la presenza di alcuni leucociti, il colore giallastro, il ph, le cellule rotonde a 800.000 e alcune cellule epiteliali potrebbero essere segno di una infezione in atto?

La ringrazio per la sua disponibilità.

Matteo
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non vedo infezione, la sua estrapolazione matematica non serve. l' esame dello sperma è un indicatore della qualità della linea di montaggio degli spermatozoi, inseme agli ormoni e al volume ed alla conformazione testicolare. Alterazioni indicano anomalie e quindi difficoltà di concepimento, abbiamo spermiogrammio neormali ed ormoni alterati che faticano.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità.

Buon lavoro.

Matteo