Apnee notturne (e diurne)

Salve,
sono uno studente di 25 anni.
Sto indagando sulla possibilità di soffrire di apnee notturne viste le lamentele di mia sorella (con cui condivido la camera nei fine settimana in cui ci troviamo entrambi a casa). Lei lamenta il fatto che, quando dimentica i tappi per le orecchie, durante la notte, mi sente trattenere il fiato per poi espirare lentamente emettendo un rumoroso lamento (rispetto al russare invece non s presenta se non in caso di raffreddore). In realtà questo avviene spesso anche durante la giornata. O meglio più di una persona vicina mi ha segnalato molto spesso che durante i pasti mi lamento sempre perché trattengo il fiato. Ed inoltre io stesso mi accorgo molto spesso di trattenere il respiro durante la giornata compiendo le più comuni azioni quotidiane.

Non ricordo quando questo mio comportamento è iniziato, infatti mi sembra di attuarlo da sempre.

Ciò che mi spinge solo adesso ad indagare sulla questione è il fatto di aver utilizzato un fitness tracker, prestato da un amico, che monitora le fasi di sonno leggero e sonno profondo. Mentre mediamente (a detta del mio amico ed indagando su internet) le ore di sonno profondo e leggero indicate da questo apparecchio dovrebbero aggirarsi più o meno su 50% e 50%, io pur dormendo quasi sempre le canoniche 8h al giorno ottengo sempre risultati che si aggirano intorno all'ora e mezza, massimo 2h di sonno profondo.

So perfettamente che non si tratta di un apparecchio medicale, che le fasi del sonno sono ben più di due e che lo strumento potrebbe essere ne accurato ne preciso. Ma la cosa mi ha fatto accendere la spia di allarme rispetto al problema. Anche perché sono anni che mi chiedo come è possibile che molti dei miei coinquilini dormono meno di me e sono sempre ben riposati e energici mentre io, pur dormendo 8 h la notte e cercando sempre di riposare il pomeriggio, faccio moltissima fatica ad alzarmi la mattina, mi senta sempre molto stanco e senza energie per svolgere le attività a cui sono tenuto (studio).

Per completezza fornisco:
altezza: 185 cm
peso: 66 kg

Inoltre soffro di asma bronchiale e allergia, per i quali sono in cura sin da piccolo.

Vorrei sapere se è raccomandabile una visita presso un centro del sonno o se i sintomi non sono possono essere riconducibili ad altro.

Vi ringrazio antcipatamente
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
La stanchezza durante il giorno a volte indica una Sindrome delle apnee notturne. Si, una valutazione presso un Centro del Sonno è opportuna.
visita www.cesarearezzo.it
è un sito web interamente dedicato all'argomento.

Dr. Cesare Arezzo