Colonscopia e gastroscopia con esame istologico

Gentili Dottori,
stamattina mia madre ha fatto Colonscopia e Gastroscopia prescritta dal medico di famiglia per bruciori allo stomaco.
Prima di tutto ciò siamo stati da un altro medico e ha detto che è semplice gastrite curabile con farmaci. Vi scrivo i referti sia della Coloscopia che della Gastroscopia.
Referto Colonscopia: "Esame endoscopico condotto fino al fondo cecale. Pareti
normodistensibili all'insufflazione. Presenza di residui fecali aspirabili. Mucosa Visibile rosea e normoirrota.
Referto Gastroscopia (esofago-gastro-duodeno-scopia): "Esofago: normale per calibro e decorso. Mucosa rosea. Linea Z coincidente con la giunzione esofago-gastrica, posta a 38 cm dall'AD.
Stomaco: normale per forma e volume. Pareti normodistenbilili all'insufflazione. Mucosa rosea. Biopsie in antro, angulus e corpo. In retroversione cardias continente. Piloro eucentrico e pervio.
Duodeno: nulla al bulbo. Seconda porzione duodenale nella norma.
Effettuata Biopsia."

Come da referto è stata eseguita biopsia e infatti ora hanno anche bisogno dell'impegnativo per l'esame istologico eseguito.
Perchè è stato fatto l'esame istologico? Dal referto non capiamo per quale motivo è stato fatto.
Se hanno trovato qualche "elemento sospetto" non doveva essere scritto nel referto?

Sull'impegnativo/ricetta che ha fatto il medico di famiglia aveva scritto Colonscopia e Gastroscopia con Biopsie.

Grazie mille Dottori per le risposte.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gastroscopia e Colonscopia negativi. La singola biopsia viene usualmente eseguita per la ricerca dell'helicobacter pylori.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la risposta. Perchè nell'impegnativa vogliono come esame quello istologico e no l'helicobacter pylori?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' corretto così. Il medico di base fa sempre la richiesta di biopsia ed esame istologico, poi l'endoscopista decide se la biopsia (una o più) è necessaria.

E' la prassi....

[#4]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio molto per le risposte. Non appena ho il referto dell'esame istologico le farò sapere.

Grazie mille davvero.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.