Mammografia clin eco

Dopo una mammografia mi hanno riscontrato una distorsione parenchimale tipo radial scar che si estende per circa 2 cm nel cui contesto non sembrano evudenziarsi microcalcificazioni sospette:in tale sede al controllo ecografico sembra rilevarsi formazione ovalare ipoecogena di 0,6 cm.
Mi hanno consigliato l'asportazione chirurgica dopo posizionamento di repere metallico.
Mi devo preoccupare?Devo intervenire con urgenza tramite biopsia?Se potete darmi delle delucidazioni in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

il termine distorsione è riferibile a lesioni che possono essere identificate per il fatto che in una determinata area della mammella vi siano strutture lineari opache con direzione diversa rispetto alla maggior parte delle altre strutture lineari presenti.

Il fatto che "radial scar" non corrisponda ad una lesione maligna
non vuol dire che ci si possa astenere dall'eseguire un accertamento istologico della lesione, tanto più che in tale sede la ecografia rileva la presenza di un piccolo nodulo di 6 mm.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Io la ringrazio immensamente per la delucidazione,come parere personale le vorrei chiederle se è grave e se mi devo preoccupare seriamente in quanto non possiedo alcuna conoscenza su questo argomento.
Le chiedo inoltre che tipo di intervento è necessario per questo tipo di problema e se, una volta fatto, i rischi (se ci sono) verrebbero totalmente eliminati o se ci sarebbero possibilità che si ripresenti.
La ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla è solo un segnale d'allarme che richiede un approfondimento nessuno ha ancora parlato di tumore.
Ma lo faccia questo approfondimento.
Mi scusi ma perchè Le hanno prescritto una mammografia a 24 anni ?????
E non ad esempio una FNA .
Vuol dire che si palpa qualcosa di sospetto ? (non credo : è di 6 mm di diametro)

Cordiali saluti