Gola chiusa e difficoltà a respirare

Buongiorno dottori,
la mia domanda è: può il reflusso dar fastidio alla gola e dare la sensazione di soffocamento il tutto senza da fastidio allo stomaco?
Io ho una ernia fissa di 4 cm e prendo da luglio per questo problema pantorc 40 e da ottobre lo prendo doppio mattina e sera con aggiunta di ranitidina 150 ma comunque ho sempre mal di gola e fastidio però a livello di stomaco non ho dolori, non ho esofagite.. Lunedì farò una laringoscopia e il 24 corrente mese una ph metria ( dovrei farla senza prender nulla ma non so se ce la farò).
È strano che non ho dolori allo stomaco.
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso può anche dare solo sintomi laringei, ma il nodo alla gola può anche avere anche altre cause: ansia, problemi dentari e/o alla masticazione, ecc.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)