Nicturia e insonnia devastante: se non è un fatto organico...

Gentili dottori

ho 36 anni, sono molto ansioso (ansia generica: no panico, no insicurezze, no ansia prestazioni etc). Ho spesso fatto pipì di notte, una volta o massimo due, ma da bambino e da ragazzo tornavo a letto e mi riaddormentavo.
La vita di adesso offre emozioni, gioie e pensieri un tantino più complessi, per fare pipì mi alzo anche 7 volte a notte, dopo le prime 2 o 3 non mi addormento più.
Non dormo bene. Anzi, dormo poco e male, se è vero che ricordo gran parte della notte e che non mi risulta di avere un sonno profondo di più di un'ora e mezza.

Sono andato dall'urologo, mi ha fatto fare tanti esami, ecco il quadro che ne risulta:
- PSA, nulla
- UROFLUSSOMETRIA, regolare
- URINOCOLTURA, negativo
- SPERMICOLTURA, negativo
- GLICEMIA, giusta
- ECOGRAFIA TRANSRETTALE, regolare
- ECOGRAFIA ADDOME; regolare
- ECOGRAFIA PROSTATA VIE URINARIE, leggera ipertrofia flogosi prostata come da vecchia infezione infiammazione trascurata

Tornato dall'urologo, mi ha detto che non sapeva cosa potesse essere e di andare dallo psichiatra. Mi ha prescritto tre cose:
- proflus
- agilev compresse antibiotico
- topster supposter

Questa cura non ha dato alcun risultato.
Così sono andato dallo psichiatra che mi ha demolito: bipolare, ipo...non ricordo cosa, e mi ha prescritto svariati psicofarmaci. Al momento non ho ancora valutato se fare la sua cura o no.

Se assumo uno Xanax da 0,50, dopo la prima minzione notturna (ore 23:30/24:00), riesco poi - bene o male - a riaddormentarmi dopo le successive e a svegliarmi all'alba.

Ecco alcune informazioni utili:
- mi alzo per urinare e urino, tutte le volte: arrivo anche a 2litri a notte
- non avverto bruciori
- non bevo caffè, non fumo, no alcool, no dolci: mangio normalmente
- la mia dieta è iperproteica, da due mesi (per supportare lo sport), ma il mio problema ha molto più di due mesi
- ho una vita piena: faccio varie cose, parlo spesso in pubblico, ho scritto un libro, ho fatto un disco, sono guida escursionistica, lavoro all'università, faccio sport. Chiedo tanto a me stesso, e non vorrei mai che il modo per dormire fosse semplificare ed elementarizzare la mia vita.

Gentili dottori, io devo e voglio dormire. Non mi lamento per la vita, non mi piango addosso, sono fortunato e tutto il resto, ma se non dormo mi ammalo.
Che sia un fatto ansioso, un fatto organico, un fatto di malocchio, vi prego di indicarmi il modo giusto per DORMIRE, russando, per un tot di ore di seguito, come dormono in tantissimi. So che molti altri non dormono ma, scusate le velleità e le ambizioni, il "mal comune mezzo gaudio" non mi fa godere tanto.

La domanda chiave è: la nicturia può essere un fatto ESCLUSIVAMENTE PSICOLOGICO?

Mi scuso per i toni
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Per quanto riguarda il controllo del sonno o dell'ansia, ha in corso o ha provato terapie al di là dello xanax ?

Se non ne ha provata alcuna può chiedere parere psichiatrico, esistono terapie mediche per ottimizzare l'andamento del sonno senza produrre effetti sedativi.

Psicologico o meno, stiamo sempre parlando di cervello e di una sua funzione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it