Dolore al fianco destro, un anno senza soluzione

Da più di un anno lamento dolori al fianco destro che nell'ultimo periodo si sono irradiati anche alla zona inguinale, schiena e gamba.
Ho fatto esami del sangue completi alla fine di gennaio + feci e urine. Tutto regolare a parte una leggera alterazione del VES (34/18) cosa che il mio medico di base dice non essere preoccupante in quanto nei giorni precedenti avevo qualche linea di febbre.
Ho già visto un gastroenterologo che mi ha prescritto una cura con Debridat ma il problema si ripresenta e sono allo stremo.
Dagli esami del sangue non sono risultate intolleranze alimentari, non ho avuto tracce ematologiche nelle feci (tranne qualche caso sporadico lo scorso anno per sforzo).
Sono molto demoralizzata perché non riesco a trovare causa è soluzione di questo dolore.
Sinceramente ho molta paura di affrontare una eventuale Colonscopia e il medico di base non mi riesce a dare risposte e soluzioni utili e soddisfacenti.
La mia regolarità intestinale va e viene, periodi regolari, periodi di stitichezza e casi di diarrea
Cosa posso fare?
Attendo gentile riscontro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la colonscopia. Potrebbe trattarsi di meteorismo intestinale ma bisognerebbe escludere una eventuale problematica di tipo oste0-muscolare.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)