Bruciore petto e gola

Egregio dottore,
Le scrivo perché sto attraversando un periodo di forte stress. Da qualche settimana avverte dei bruciori al petto e alla schiena. Mentre da una settimana ho sempre eruttazioni e a volte reflusso con pancia gonfia. Da qualche giorno avverto un fastidio al petto tupo bruciore, a volte anche quando respiro. La mia paura è che a causa di teflusso, eruttazione e deglutizione possa succedere qualcosa ai polmoni, non so dei residui di cibo nelle vie respiratorie e questo possa portare ad una mancanza di respiro o ad una polmonite. Lei cosa pensa? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che debba assumere terapia anti reflusso!
Lo ha fatto?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sto assumendo lucen la sera e uno sciroppo prima dei pasti. Le pensa che i polmoni possano non c'entrare nulla? Può essere anche un fattore ansioso? Perché da un po' ho difficoltà a deglutire e adesso ho la fissa che il cibo possa andare nelle vie respiratorio anche a causa delle eruttazioni e del ruflusso e che mi possa mancare il fiato. Può essere anche per questo , che fissandomi sulla deglutizione, ingerisco aria mentre mangio? Grazie per la sua pronta risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che al reflusso (che aumenta con l'ansia)
la sua emotività aggiunga l'aerofagia.
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei è possibile che residui di cibo arrivino nelle vie respiratorie?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara giovane signorina,
non staremmo qui a parlarne ... si troverebbe già in una camera di ospedale.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Domani ho l'appuntamento con il gastroenterologo. Vedremo cosa mi suggerirà. La ringrazio ancora