Calcoli tonsillari

Salve due settimane fa sono stata dall otorino x via di calcoli tonsillari sulla tonsilla destra.Mi si sono formati di nuovo e li stavo rimuovendo da sola senza successo...ma sono pericolosi?? Comportano infiammazione dell epiglottide o comunque patologie importanti? Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, i tonsilloliti non procurano l'infiammazione dell'epiglottide o altre gravi patologie. Si tratta solo di depositi di calcio che rimangono incastrati nelle fessure tonsillari. Non cerchi da sola di rimuovere tali formazioni, pena un rischio di sanguinamento, se va in profondità. Le consiglio una visita da parte di uno Specialista per una valutazione del suo caso specifico. Utili dei gargarismi con coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori