Versamento pleurico sospetto tumore anziano

Venerdì mio padre 85 anni ha effettuato un'ecografia e di seguito toracentesi con estrazione di circa 1,5 l di fluido sieroematico che sarà sottoposto ad esame citologico e colturale.
Il pneumologo mi ha detto che con tutta probabilità si tratta di tumore (da verificare se polmonare o di altra origine), e ci ha dato appuntamento tra una settimana per l'esito degli esami ed eventualemente procedre nuovamente con nuova toracentesi perchè ritiene che molto probabilmente si riformerà il versamento.
Data l'età di mio padre esclude di effettuare esami invasivi.
Volevo sapere quali tempi normamente intercorrono per una diagnosi certa e quali esami dovrà fare mio padre.
I marcatori tumorali non posso dare un'incazione sull'eventuale indirizzamento della diagnosi?
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

l'età da sola non è un criterio di esclusione, va valutato la stato di salute generale del paziente.
I marcatori purtroppo non sono attendibili, mentre nel sospetto di una neoplasia il paziente andrebbe sottoposto ad una TAC encefalo-torace-addome con mdc e ad una PET total body.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home