Pancreas?!

Salve. Da circa un mesetto ho dolore non continuò ( ma quando viene molto forte) in zona dorsale.
Si accompagna a nausea, dolori addominali sopratutto destri e difficoltà digestive.
Il dolore sembra a fascia dietro, questo mi ha portata ad andare al PS.
Premetto che da un anno faccio eco addome spesso perché ho sempre qualche problema all'addome ma sono sempre stati negativi.
Al PS eco addome negativo per problemi ad organi addominali, un po' i neutrofili alti e i leucociti bassi. Avevo fatto le analisi prima dei dolori ed erano perfette.
A ciò, qualche volta, si è accompagnato vomito violento. Le feci spesso sono liquide.
Vi chiedo: può essere il pancreas nonostante tanti Eco addome negativi più l'ultimo di 6 giorni fa?
Ho 27 anni. Sono magra: ho perso 20 kg in 2 anni per una dieta. Ma nelle
Ultime 2 sett ho perso quasi 3 kg per inappetenza.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se gli accertamenti ematochimici ed ecografici sono negativi non penserei al pancreas, ma ad altra causa digestiva.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
GAllora dottore ho fatto:
Emocromo ( che al PS presentava questo incremento lieve dei neutrofili con abbassamento lieve dei leucociti)
Ast/got e alt got nella norma. Glicemia 106.
Potassio, sodio, cloro nella norma.
Urine nella norma con incremento flora batterica ( 887).
6 mesi fa ( per altri sintomi, diversi) ho fatto CA 19-9, CEA, amilasi, lipasi tutto nella norma.
L'eco dice:
Pancreas nei limiti dimensionali ed eco struttura omogenea. Non falde fluide peripancreatiche eco graficamente apprezzabili. Wirsung non ectasico.
Ho paura perché so che il dolore pancreatico e' dorsale e addominale come il mio e so che il pancreas e' poco esplorabile.
Lei cosa mi consiglia/ cosa ne pensa?
Grazie!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le consiglio solo di stare tranquilla...

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Si io mi sento abbastanza tranquilla ma sono un po stanca dei dolori. Non voglio vivere alla mia età con questi sintomi.
Lei cosa ne pensa della mia situazione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le posso solo dire che non ci sono motivi per pensare al tumore del pancreas.

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore un'altra cosa: il dolore non è continuo. Nel senso che è molto spesso presente però si alternano comunque brevi momenti in cui non sento nulla. Oltretutto per alcuni giorni passa per poi ripresentarsi in altri.
Questa cosa può far supporre ad una causa in particolare? Es. colica e non pancreatica?
Quando avevo reflusso il dolore era sempre destro però alla spalla, cioè vicino le scapole, invece ora è più basso è ( maggiormente a dx e al centro) ma in corrispondenza della fine del seno più o meno ( proprio dorso, non so spiegarle meglio purtroppo forse zona t7/t8/t9).
Grazie!!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é facile aiutarla via web....