Dolore renale

Gentile dottore, ho sempre un dolore fisso al rene destro.
Ho sofferto spesso di coliche renali senza mai calcoli visibili.
Ho sempre un Po di fastidio quando faccio pipi😧
A volte è più accentuato e porta quasi bruciore, a volte solo un senso di stranezza al basso ventre.
Ho fatto degli stik urine sia durante le coliche con esiti positivi +++ su leucociti emoglobina e proteine.
Ad oggi il mio stik e positivo per leucociti e proteine.
Urinovultura spesso e negativa ( solo 2 volte positiva ad escherichia coli.
Sono stanca di sentirmi dire che è tutto a posto ma io sto male continuamente.
Ha qualche consiglio?
[#1]
dopo
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

forse è bene pensare ad infezioni recidive delle vie urinarie che interessano anche i suoi reni.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho letto l articolo che mi ha postato .
Il mese scorso ho fatto un tampone vaginale positivo allo streptococco agalactie.
Può incidere?non mi hanno dato nessuna terapia dicendomi che passerà.
Per quanto riguarda le infezioni le curo sempre Con antibiotici, che mi provocano pure la vaginite, ma allora perché tornano?
Non si può fare qualche accertamento per capire meglio?
Non c è un.esame per il rene più attendibile di un ecografia?
Grazie se vorrà rispondere.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre agli antibiotici in questi casi possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo; ad esempio se l'ecografia è nella norma inutili fare altre indagini!

Ancora un cordiale saluto.