mobbing e invalidità

Gent.mi dottori,
avrei bisogno di un vostro parere per un mio parente.
Ha un certificato di mobbing di una struttura pubblica. Lavora per una azienda telefonica.
Quanti punti di invalidità vengono dati per una patologia da mobbing?
Poichè ha già un'invalidità del 46%, vuole chiedere l'assegno ordinario di invalidità:
potrebbe arrivare con il certificato di mobbing al 76% di invalidità?
Inoltre volevo sapere se la richiesta di risarcimento all'INAIL per danno professionale,
è un'altra pratica, o se è la stessa che per l'assegno di invalidità.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'invalidità è calcolata in rapporto alla gravità del quadro clinico, intesa come gravità attuale e prognosi.

La causalità è altro discorso, cioè stabilire che la sindrome sia dovuta ad azioni di mobbing è oggetto di una dimostrazione legale, in cui conta molto, oltre ad alcune caratteristiche tipiche del disagio lamentato dalla persona, anche la documentazione delle azioni di mobbing.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini