Sogno ricorrente ladro

Buongiorno!Mi capita molto spesso di sognare che dei ladri si introducano in casa mia.Più che sogni sono incubi,mi creano molta agitazione,mi sveglio all'improvviso con il cuore che batte fortissimo e senso di disagio e paura.La notte scorsa ero talmente spaventata che quando mi sono svegliata mi mancava addirittura il respiro.
Mi è capitato solo una volta di vedere il ladro che mi rubava oggetti (tutti i miei gioielli).Di solito è più sentire la loro presenza che mi inquieta,la maggior parte delle volte non li vedo,ma sento dei rumori all'esterno della casa mentre io sono dentro,oppure vedo delle sagome nascoste nel buio.Sono terrorizzata che possano farmi del male.La cosa strana è che va a periodi.Adesso sono di nuovo due notti consecutive che faccio questi sogni,ma era già circa un mese che non capitava.Lo sogno due o tre volte,poi per un po' non mi succede e dopo ricomincia.Mi chiedevo il perché di questo sogno (incubo!)ricorrente...Ha qualche significato particolare?Ci tengo a precisare che nella realtà nessun ladro si è mai introdotto in casa mia,quindi non è una paura che io ho perché non mi è mai successo.Grazie!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
l'interpretazione dei sogni non può essere fatta on line, ma solo all'interno di un setting terapeutico che preveda la conoscenza approfondita del sognatore, come in uno di tipo psicodinamico.

Motivi di stress , eventuali preoccupazioni, eventi critici?
Oltre a questi sogni che turbano le sue notti, ha altro da segnalare?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
pensavo che l'interpretazione del sogno fosse una cosa più semplice e che si potesse anche fare online.
Motivi di stress o eventi critici no,l'unica cosa per cui sono un po' preoccupata è il lavoro,perché ultimamente ci sono stati diversi cambiamenti,ma non è un pensiero fisso.A parte questi sogni non ho altro da segnalare.La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.Buonasera!
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Dagli elementi che riferisce si puo' comprendere poco.
Cio' che conta direi e' che il sogno e' ricorrente.
Non e' peculiarita' della psicoterapia dinamica, sebbene utilizzi molto i sogni per accedere all'inconscio del "sognatore" fare "interpretrazioni" che andrebbero fatte in tandem psicoterapeuta e analizzato.
A livello simbolico comunque i ladri rappresentano qualcosa di estraneo che con violenza si introduce nella Sua casa, quindi nella Sua vita e nella Sua intimita'
Quindi questi problemi di lavoro potrebbero essere inclusi nel sogno: lei lavora in un ambiente noto (la Sua casa) e qualcosa da fuori la invade. E Lei teme che questo qualcosa possa portarle via delle sue cose preziose ( i gioielli sono preziosi e intimi, sono un valore per Lei).
Ecco, ora, Lei che sa quali siano i problemi di lavoro che ha potrebbe collegare i simboli piu' di quanto possa fare io.
Ci aggiorniamo!
Buona serata!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr. Enrico Cazzolino Psicologo, Psicoterapeuta 26 1
Gentile Signora,

i sogni sono una delle tante modalità di funzionamento della nostra mente. Pensieri che arrivano a noi quando la razionalità "abbassa la guardia" e lascia il campo ad emozioni, analogie, intuizioni, visioni, affetti. Non sempre è necessario affrontarli, quindi, come se fossero pensieri coscienti e coerenti.

Uno psicoterapeuta, qualsiasi sia il suo orientamento, potrà aiutarla a superare il disagio che questo sogno ricorrente le porta; non necessariamente attribuendo un significato, un'esatta interpretazione logica al sogno.
Forse, per paradosso, proprio tentare insistentemente una spiegazione razionale potrebbe spingere il sogno a ripresentarsi in modo così intenso.

Ne parli, se vuole e comunque faccia-a-faccia, con una\o specialista. E parli con lei\lui anche di lavoro, amori, amicizie, ambizioni, sentimenti... insomma, della vita.
Le auguro di scoprire, così, i validissimi sistemi "antifurto" già pronti dentro di sé, dimenticando felicemente i ladri e i loro vari possibili significati simbolici.

Un cordiale saluto,

Enrico Cazzolino
Psicologo Psicoterapeuta
psicoterapiaipnotica.net