frequente urgenza minzionale

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni.
Da una decina di giorni avverto un'improvvisa urgenza minzionale, che mi porta ad avere necessità di urinare anche a distanza di meno di un'ora, espellendo una quantità di urina limitata, non certo tale da giustificare uno stimolo così intenso.
Il problema non è continuativo, dato che comunque mi è capitato di restare senza urinare anche per 9-10 ore (a cavallo delle ore notturne), o per 5-6 ore durante la giornata. Ho notato che il problema risulta più evidente quando svolgo attività fisica, per esempio in una circostanza durante una sessione di corsa in montagna ho avuto un impellente necessità di urinare soltanto poche gocce di urina.
Inoltre da ormai parecchio tempo soffro di un altro problema, gocciolamento post-minzionale, poichè dopo aver urinato permane sempre qualche goccia di urina che fuoriesce a fatica.
Sinceramente sono abbastanza preoccupato, anche perchè stavo notando come questi sintomi potrebbero essere legati a una forma di vescica iperattiva, che potrebbe anche essere dovuta a malattie del sistema nervoso come SM..
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
non metterei in moto la fantasia cercando diagnosi che sono improbabili. Sicuramente i suoi sintomi potrebbero essere più compatibili con una infiammazione prostatica. Se i sintomi persistono, è necessaria una visita urologica per valutare il problema. Intanto beva molta acqua, eviti cibo con peperoncino,spezie,cioccolata,birra,superalcolici almeno fino alla visita. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
potrebbe trattarsi di una semplice uretrite.Lo sgocciolamnto postminzionale è proprio delle uretriti secondarie a flogosi prostatiche.
Esegua una visita urologica e vedrà che non si tratta di alcunchè di importante,Per ora aumenti l'apporto idrico la mattina ed eviti sostanze piccanti alcool e birra.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/