Brufoli sottopelle pancia

Buongiorno,
da ormai parecchi anni mi escono dei brufoli enormi all'altezza della cintura dei pantaloni, sono rossi e dolorosissimi, sopratutto quando mi siedo e la cintura stringe leggermente sull'addome. Poi diventano violacei e dopo una settimana circa scompare il dolore ma non la "cicatrice", infatti ho il contorno della pancia dove passa la cintura piana di macchie nere. Non sono brufoli "normali" che si possono schiacciare, in quanto non hanno il puntino bianco e solo a sfiorarli fanno male, figurarsi a schiacciarli. Per cercare di sfiammare applico della gentamicina, anche se sembra non servi a nulla.
Di cosa si tratta? Cosa posso fare?
Grazie molte e saluti
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 50 6
Gentile Utente,

è presumibile che si tratti di intertrigine legata allo sfregamento meccanico della cintura dei pantaloni sul girovita.
Le consiglio di indossare dei pantaloni più comodi e senza costringere eccessivamente la vita, detergere quotidianamente la zona infiammata ed applicare gentamicina eventualmente associata a un corticosteroide topico nel caso in cui lo stato flogistico si mantenesse nel tempo.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com