Utente 410XXX
Buonasera a tutti ,

qualche anno fa ho utilizzato finasteride per un problema di capelli , ma ho smesso dopo dei mesi perchè non mi fidavo.
Negli stessi anni casualmente ad una visita mi è stato diagnosticato un inizio di varicocele di primo grado al testicolo sinistro ; il medico mi ha detto di tenerlo controllato per precauzione e così ho fatto : dal 2009 risulta sempre la stessa cosa : principio di varicocele di primo grado al testicolo sinistro.

VI chiedo : può la finasteride aver causato il varicocele?

Inoltre volevo chiedere : la finasteride può avermi modificato il liquido seminale e creare problemi ad un futuro figlio?
Il minoxidil interagisce sulla fertilità invece?

Grazie mille
cordiali saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Andrea Bottai
28% attività
8% attualità
12% socialità
LODI (LO)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2016
G.le utente
La finasteride non può aver causato il varicocele che comunque risulta di un grado minimo. La finasteride non può aver causato danni irreversibili alla sua qualità spermatica. Non si preoccupi. Non c'è pericolo. Inoltre il minoxidil non comporta alterazioni degli spermatozoi. Cordiali saluti
[#2] dopo  
Utente 410XXX

Iscritto dal 2016
Il mio medico dice che per un varicocele di questo tipo non si modificano i parametri del liquido seminale e ovviamente non mi ha nemmeno accennato ad un intervento chirurgico. Lei concorda ?

La ringrazio
[#3] dopo  
Dr. Andrea Bottai
28% attività
8% attualità
12% socialità
LODI (LO)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2016
Concordo pienamente. Cordiali saluti