visione strana da lontano

Gentili dottori,
Vi scrivo per avere qualche delucidazione e indicazione. Ho avuto circa due mesi fa un episodio di emicrania con aura, perdendo per circa una quarantina di minuti la capacità di vedere le prime lettere delle parole e metà di oggetti e volti. La visione era offuscata e la luce mi faceva male. In seguito ho notato dei puntini e delle lineette molto piccole e trasparenti, che vedo ad effetto " cascata" . Percepisco che sia una cosa interna e non esterna all'occhio. Inoltre mi é capitato ieri di guardare in lontanza e avere l impressione che ci fosse come della pioggerellina in lontananza, o dei moscerini volanti, il tutto non chiaro e definito, ma sempre trasparente. Non avevo la visione di questi puntini o lineette, ma mi sembra si trattasse della stessa cosa, solo che non stando guardando una superficie chiara la cosa era più confusa. Da vicino non ho più avuto questo effetto, ma da lontano si. Aggiungo anche che sono in un periodo di stress, ho subito un operazione al naso a febbraio e frequento tutti i giorni lezioni ed università. Sono inoltre tirocinante in sala di emodinamica ed elettrofisiologia e non usufruisco della protezione alle radiazioni.
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Usa occhiali ? È miope ?
I suoi sintomi parrebbero delle miodesopsie (trova anche su questo sito numerose informazioni al riguardo ) legate a degenerazione del corpo vitreo, e che si manifestano proprio con visione di moscerini, filamenti etc.. che si muovono muovendo gli occhi.
In ogni caso le consiglio una visita oculistica con valutazione del Fundus per eventualmente porre diagnosi differenziale verso cause non oculari .

Ci faccia sapere

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie per avermi risposto.
Si, sono miope e porto gli occhiali.
Effettivamente vedendo delle foto su internet delle miedesopsie, sono identiche a ciò che ho io. Non faccio il fondo da tre anni, dunque ,disturbo a parte, male non fa!
Grazie mille per l'attenzione.
Cordiali saluti