Strana reazione a risonanza magnetica

Gentili dottori,
nella tarda serata di 19 maggio (alle 21:00) ho effettuato una risonanza magnetica senza contrasto al cranio ed al rachide cervicale; negli ultimi due minuti del trattamento ha avvertito una sensazione molto strana: è come se le viscere all'altezza dello stomaco si muovessero ritmicamente al suono prodotto dalla risonanza, ho sentito come vibrazioni e movimenti molto forti, l'ho comunicato all'operatore, che però non ha dato peso alla cosa, e stavo per suonare il campanello ma l'esame è terminato. La sensazione di movimento è continuata anche immediatamente dopo e si è accompagnata ad un senso di nausea, che si è attenuata dopo aver bevuto un pò d'acqua, e difficoltà a respirare col diaframma, che era iniziata già all'interno della risonanza, tanto che respiravo solo con i polmoni. Dopo un'ora e mezza circa la respirazione andava un pò meglio, ho provato a mangiare qualche biscotto con un thè e mi è ripresa subito la nausea ed ho cominciato ad avvertire anche un peso sullo stomaco, come se non riuscissi a digerire, ma il fatto è che non avevo mangiato niente oltre al thè con 4 biscotti, e quel poco che avevo mangiato e bevuto sentivo che non riesce a scendere. Tutto ciò è continuato a distanza di ore e sentivo la parte alta dell'addome dura e quella bassa morbida.
Per tutta la notte sino ad ora (14:17 del 20 maggio) lo stomaco ha prodotto gorgoglii forti e pressochè ininterrotti e la stretta allo stomaco perdura insieme alla nausea.
Vorrei gentilmente sapere se tutto ciò può essere stato causato dalla risonanza e se devo preoccuparmi, oltre a quanto non lo sia già, per quello che mi sta accadendo a livello di stomaco.
Nell'attesa di un gentile risposta,
saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo proprio che i disturbi accusati siano da correlare all'esame eseguito.
La risonanza sfrutta onde magnetiche il cui effetto cessa col termine dell'esame.
Più probabile un po' di ansia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Bacosi,
La ringrazio per la Sua cortese rtisposta.
Correggo una mia imprecisione: i movimenti viscerali che ho avvertito nell'ultimo minuto e mezzo circa di risonanza (peraltro il rumore emesso dal macchinario in questo ultimo lasso di tempo era diverso dai precedenti) sono terminati appena terminato il rumore; successivamente ho avvertito come un peso nella parte alta dello stomaco. Sono certa che i movimenti fossero sincronizzati con il rumore della macchina.
Ad oggi continuo ad avere gorgoglii, anche se non più frequenti come prima, ho difficoltà ad andare in bagno e continuo ad avere il peso sullo stomaco, anche se in maniera più lieve.
Aggiungo che soffro di retto-colite ulcerosa, attualmente quiescente, e che non mi trovavo in uno stato ansioso, poichè non è la prima risonanza cui mi sottopongo.
Nel ringraziarla nuovamente, spero davvero, alla luce delle mie precisazioni, in un Suo gentile ricontro.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Onestamente è la prima volta che sento un evento simile.
La cosa migliore è oarlarne con il radiologo che ha eseguitonl'esame.
Non c'è motivo per cui i "visceri' debbano muoversi per effetto della risonanza!
Del resto, da quello che ci racconta, pur avendo fatto lei altre RMN, non ha mai provato i sintomi descritti.
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua nuova risposta.
Nel frattempo, cercando di informarmi in internet, ho trovato sia all'interno del sito dell'AIRC nella sezione esami medici dedicata alla RM, sia in altri siti (tra i quali uno che descriveva gli effetti sperimentati da volontari sottopostisi a campi elettromagnetici a bassa frequenza) delle indicazioni su possibili effetti collaterali istantanei che cito testualmente: "... È possibile anche che il campo magnetico generato dalla macchina, stimolando le cellule nervose del paziente, provochi la contrazione involontaria o la sensazione di pulsazione in alcuni muscoli a livello di varie parti del corpo. ..." Credo che sia il mio caso.
Cordiali saluti.