Perdita del 10% del peso in grave obesità

Buonasera,
Sono una ragazza obesa che ha deciso di fare un ricovero riabilitativo per perdere peso. Il ricovero è durato 7 settimane. Sono stata seguita dal punto di vista clinico, alimentare, fisioterapico e psicologico. Mi sono trovata bene e ho perso circa il 10% del mio peso iniziale.
Dall'ingresso molte cose sono cambiate, oltre al peso. Avevo un inizio di diabete, ma la glicemia è migliorata (ho eseguito un profilo gli lenivo per diversi giorni). La mia pressione è passata da 120/80 a 110/55. I miei battiti cardiaci sono passati da 100 a 75. La mia agilità è migliorata molto grazie all'esercizio fisico regolare. Non ho ancora visto gli esami del sangue, ma potrebbero esserci altre sorprese.
Io chiedo se questi cambiamenti siano davvero dovuti alla perdita di peso (da 117 a 108 kg). Perché mi sembrano davvero "grandi" per una perdita di peso così "piccola". Sia chiaro, io sono molto contenta di questi risultati, ma pensavo di ottenerli dopo mesi e dopo molti chili. Sto forse dimagrendo troppo in fretta? Lo chiedo perché il medico che mi seguiva durante il ricovero alle dimissioni mi ha detto che si aspettava "qualcosa di più" e mi ha proposto di utilizzare il farmaco liraglutide per accelerare il dimagrimento. Io però sono perplessa. al momento del ricovero assumevo metformina 500 x 3 volte al giorno e poi mi è stata soppressa a causa del riscontro di glicemie sempre normali o addirittura troppo basse. Ho paura che questo farmaco antidiabetico che mi è stato proposto possa abbassarmi la glicemia con tutti i sintomi che avevo durante il ricovero, prima che mi sospendessero la metformina. Inoltre la pressione lievemente bassa temo possa abbassarsi ancora se dimagrisco troppo in fretta.
Vorrei dunque sapere, al di là della decisione di utilizzare liraglutide, se i miei risultati in 7 settimane sono da considerarsi soddisfacenti oppure no.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

I risultati ottenuti (calo ponderale, normalizzazione dei valori pressori e glicemici, agilità, ecc.) sono certamente in linea col periodo indicato e conseguenti al dimagrimento ottenuto!

Continui e non molli!!!

Cordiali saluti,
Dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gentile dottor Marcolongo,
Grazie per l'incoraggiamento. Il percorso è difficile, ma sono molto motivata! Confermo che anche gli esami del sangue sono migliorati molto:
Glicemia = 78
Esami epatici (ast-alt-gamma gt)= tutti nella norma
Colesterolo/trigliceridi= nella norma (ma lo sono sempre stati)
Lo scrivo come testimonianza del fatto che perdere peso faccia davvero bene alla salute. Magari a qualche altro utente farà piacere.
Grazie per la consulenza.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Grazie a Lei per la preziosa testimonianza, senz'altro utile a tutti coloro che nutrono dubbi ed incertezze sui risultati certi derivanti da un corretto regime dietetico personalizzato mentre continuano a seguire sogni ed illusioni dimagranti proposti dalle tante "bufale" e dai tanti millantatori presenti ovunque!!

Se Le fa piacere ci aggiorni sui futuri risultati.

Auguroni!
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
Sono al 6 mese di dieta. Ho perso 24kg. Sono passata da una taglia 62 a una 52! L'insulina è passata da 40 (prima della dieta) a 9!
Vorrei dire una cosa a tutte le persone che come me lottano x perdere peso: fatelo solo per voi stessi! La settimana scorsa un mio nuovo collega di lavoro, dopo aver visto una mia foto di 6 mesi fa, mi ha chiesto se i kg li ho persi o acquistati perché a lui sembravo più magra 6 mesi fa! per un bambino un 50enne e un 70enne sono uguali, sono "vecchi". Ho notato che questo capita anche ai normopeso: mi vedono sempre "grassa". io vedo i cambiamenti su di me di mese in mese e i medici riescono addirittura a misurali (esami del sangue, misurazioni antropometriche ecc...). Per me tutto questo conta di più di un commento di un collega che conosco appena. bisogna tenere duro, perché più si va avanti con la dieta e meno si fatica a seguirla. Il corpo si abitua.
Grazie per avermi dato la possibilità di raccontare la mia storia.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Un calo ponderale di 24 kg in 6 mesi è un ottimo risultato, riferito anche alla normalizzazione di tutti quei valori precedentemente alterati!
Tutto ciò è motivo del Suo crescente benessere psico-fisico!!

Non dia importanza ai giudizi sterili e superficiali di chi la circonda ma alle valutazioni specialistiche dei medici che la seguono e la supportano in questo Suo percorso.

Complimenti...e continui senza titubanze!

Buona domenica.