Cibi freschi caserecci

Ciao a tutta la community.
Da qualche tempo ho scoperto il piacere di coltivare nei miei vasi alcuni piccoli ortaggi e frutti (limoni, peperoncini, peperoni, melanzane, ecc.).
Non uso MAI pesticidi e capita che possa raccogliere dei miei prodotti che siano un pochino rovinati (è pieno di cimici questo periodo e non solo).
Noi prendiamo le nostre prelibatezze e dove ci sono delle parti un po' marce, quando ce ne accorgiamo, rimuoviamo la parte altrimenti capita che i prodotti seppur minimamente intaccati siano comunque buoni e mangiamo sereni.
La domanda è:
può essere pericoloso mangiare questi nostro ortaggi e frutti quando questi sono intaccati e presentino delle piccole parti un po' rovinate (tipo annerite dentro)?
Si rischia qualche forma di avvelenamento?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

continuo a confermare quanto già espresso in un Suo precedente consulto!

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/374617-frutta-eccessivamente-matura.html

Saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!