Anisakis

A causa di un prurito persistente, ho effettuato su prescrizione del gastroenterologo delle analisi del sangue "Rast Anisakis (IgE Specifiche)" e il risultato è stato: 1,79 U/ml (Classe II) - IgE specifiche presenti in quantità moderata.

Lo stesso gastroenterologo, visti questi risultati, mi ha detto che non potrò mangiare pesce per un anno e mi ha anche prescritto una cura Antibiotica mirata.

Spero possiate chiarire un mio dubbio: il risultato delle analisi cosa dice? Che ho sviluppato un'allergia o che il parassita si è insediato nel mio organismo?

Grazie in anticipo per l'attenzione e la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< mi ha detto che non potrò mangiare pesce per un anno e mi ha anche prescritto una cura Antibiotica mirata.>>
<< non potrò mangiare pesce per un anno>>

Non condivido affatto,
l'antibiotico (quale che sia), contro un parassita non ha alcuna efficacia!!
Nemmeno ha senso l'escusione "per un anno"!

Le consiglio una visita dermatologica.

Il modesto valore RAST per l'Anisakis consente solo di consigliarle di evitare di assumere pesce crudo (sempre!)

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Quatraro, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda l'antibiotico: si tratta in realtà di un mio errore, in quanto mi è stato prescritto Zentel (Albendazolo).

Confermo invece il "divieto" di mangiare pesce, sia crudo che cotto, per un anno.

Rimane di fatti la mia perplessità: il valore RAST e il sintomo (orticaria) mi fanno sospettare una sorta di allergia all'Anisakis più che ad una parassitosi.

Credo che seguirò il suo consiglio di rivolgermi anche ad un dermatologo.