Ansia e nervosismo

salve a tutti.... ho un problema e non so come risolverlo ... e da un pò di tempo che mi sta capitando che quando mi innervosisco ho i seguenti sintomi tachicardia, formicolio alle gambe, un pò bocca secca . Anche quando tipo sono al bingo o sto per vincere soldi tipo mi viene forte tachicardia e vampate di calore. Mi sento anche come se avessi un peso alla bocca dello stomaco e ho sempre pancia gonfia e a volte mi tira il colon. Vorrei sapere per ritrovare un pò di benessere a chi mi devo rivolgere.. e sopratutto una domanda. ho un dolore al petto che si manifesta quando sono in movimento, all inzio pensavo che era dovuto alla gastrite visto che soffro di gastrite cronica e reflusso ma nonostante le cure che io abbia fatto non sono guarito.. ho letto che il nervosismo può portare ad avere questi tipi di dolori immaginari è vero ? ovviamente ho fatto tutti i controlli possibili ma mai niente si è riscontrato.. vi prego fatemi sapere di più sul mio problema.. grazie 1000
[#1]
Dr. Raffaele Garinella Psichiatra 45 2
Gentile utente, i disturbi gastrointestinali possono riacutizzarsi o peggiorare in condizioni di stress.
Lei soffre di gastrite cronica e di reflusso gastroesofageo. Lo stress e la tensione nervosa possono peggiorare il quadro sintomatologico. Detto questo, è importante tenere sempre sotto controllo i disturbi gastrointestinali di cui soffre, facendo sempre riferimento al suo gastroenterologo di fiducia. Per quanto concerne il dolore al petto che si manifesta durante il movimento, la prima cosa da fare, è escludere un interessamento cardiovascolare, rivolgendosi ad uno specialista cardiologo per sottoporsi agli accertamenti clinici che lo stesso specialista riterrà più opportuni. Dopo aver effettuato questi accertamenti, potrebbe rivolgersi ad uno psichiatra per valutare con lo stesso le cause della tensione nervosa che l'accompagna da un po' di tempo.
Distinti saluti.

Dr. Raffaele Garinella