Ansia e nervosismo

Salve sono un ragazzo di 37 anni e da circa 7 anni assumo lexotan 1,5 mg per tre volte al dì,purtroppo negli ultimi 2 anni le ho avuto parecchi problemi perdita di mio padre a causa di un cancro e perdita del lavoro,ho iniziato ad assumere lexotan 7 anni fa proprio per problemi legati al lavoro ma mi sono sempre detto con il tempo le cose miglioreranno e potrò lasciare questo lexotan,come dicevo negli ultimi 2 anni ho avuto anche tristi vicende familiari e le cose mi sembrano peggiorare sono sempre ansioso e nervoso dimentico facilmente le cose ed ho scarsa concentrazione anche quando devo fare dei semplici calcoli, questa ansia mi ha scatenato una fobia cioè credo sempre che sto li per sentirmi male o per svenire io capisco che è l’ansia perché non ho problemi di salute e sono una persona forte fisicamente ma questo stato mi sta causando un vero disagio nella vita di tutti i giorni,ci sono anche giorni in cui sto bene senza nessun fastidio,2 anni fa andai da un neurologo o psichiatra non ricordo bene e mi diede come cura lo zoloft ma invece di sentirmi meglio mi sentivo peggio,mi sentivo ipereccitato ancora più ansioso e nervoso del solito l’ho assunto per 1 mese dopodiché non c’è l’ho fatta più e non l’ho preso più e sono ritornato al mio vecchio lexotan,quello che non riesco a capire e perché in situazioni stupide come andare al cinema con gli amici ho magari andare al mare divento ansioso e poi sale anche la fobia di svenire o sentirmi male e quindi far brutta figura con gli amici,invece in situazioni dove dovrei magari aver paura o essere più ansioso vedi la morte di mio padre, o pochi mesi fa ho dovuto subire un intervento abbastanza complesso al naso o come qualche mese fa dove ho dovuto affrontare 2 persone che volevano derubarmi in queste situazioni il mio cervello è libero dall’ansia nel modo più assoluto e affronto le cose con gran coraggio invece in situazione dove dovrei essere sereno non lo sono?
Tra qualche giorni vorrei prenotare una visita da un neurologo o psichiatra ma se mi propone di nuovo lo zoloft o un eccitante in che modo dovrei comportarmi?in base a ciò che ho scritto secondo voi medici quale sarebbe la giusta terapia?una terapia a base di eccitanti o altro?vorrei anche precisare che che sono una persona che ha studiato ho praticato pugilato per molti anni quindi prima ero una persona che non aveva questi problemi e che sono una persona molto tranquilla che non si arrabbia facilmente che ho tanti amici e una bella famiglia e che il mio scopo e solo quello di ritornare come ero una volta ed eliminare anche queste medicine che non mi piacciono ma capisco che sono necessarie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una terapia con benzodiazepine nel lungo termine è inutile e dannosa.

Se ha già prenotato una visita, da essa scaturirà un trattamento adatto alla sua situazione attuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie dott per avere risposto,secondo lei quale sarebbero i farmaci giusti per me visto che comunque ho scritto quali sono i miei sintomi e sarà ciò che dirò anche al medico,il lexotan mi sarà sottratto un pò alla volta?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può richiedere trattamenti da suggerire allo psichiatra che la visiterà.
[#4]
dopo
Utente
capisco,dott le volevo chiedere sarà molto difficile lasciare il lexotan visto che oramai ne sono sicuramente dipendente?e un altra domanda di solito i pazienti se rispondono bene alla terapia per quanto tempo dura?
saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il lexotan sarà tolto come indicherà lo psichiatra.

Il miglioramento con i trattamenti adeguati è permanente nel tempo.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio
saluti
[#7]
dopo
Utente
salve dottore sono stato da uno psichiatra e abbiamo parlato a lungo di questa mia sofferenza tra ansia e nervosismo,alla fine mi ha detto di non lasciare per il momento il lexotan e di prendere il cipralex,per 5 giorni 2 gocce al mattino dopodichè 4 gocce al mattino e dopo 5 giorni 5 gocce al mattino,mi ha dato una dose così bassa perchè gli ho riferito che assumendo anni fà lo zoloft 50 mg sono stato malissimo cioè fortissima ansia e nervosismo,gli ho riferito anche che sempre anni fà ho assunto laroxyl gocce e nonostante la dose era di 5 gocce mattina pomeriggio e sera mi addormentavano troppo,quindi secondo lui sono molto soggetto alle terapie quindi ha voluto iniziare con 2 gocce e se và tutto bene arrivare alle 10 gocce al giorno dopo 15-20 giorni,quello che mi chiedo io adesso quando inizierò ad assumere queste gocce non aumentarà di più l'ansia?perchè come ho capito appartiene alla stessa famiglia dello zoloft,o mi darà anche un senso di tranquillità visto che in questi giorni mi sento molto ansioso, lo psichiatra ha detto che è meglio non aumentare lo dose del lexotan perchè lo prendo da troppi anni.
saluti