Ho conosciuto mio marito tardi

Buongiorno, da ormai un anno io e mio marito (33 e 38 anni) abbiamo rapporti liberi, frequenti (+ o - a giorni alterni come consigliato) e mirati al concepimento, assumo acido folico e sono molto fiduciosa.
Eppure ogni mese il ciclo arriva, in maniera piuttosto irregolare ma nei limiti (25-35 giorni). Avevo già scritto qualche mese fà per chiedere info per un ritardo di 10 giorni con test negativo, poi il ciclo è arrivato e i tentativi proseguiti. La mestruazione a volte anticipa di4-5 giorni rispetto alla media a volte ritarda (anche di oltre una settimana). Eppure riesco ad individuare abbastanza chiaramente l'ovulazione (fitte e perdite caratteristiche). La mia ginecologa dice che è tutto normale, che un anno di tentativi non è niente ed è sempre molto sbrigativa ma io ho bisogno di consigli e/o rassicurazioni:
giusto per una questione di età (sono prossima ai 34 anni e mi piacerebbe avere + di un figlio), mi ha prescritto gli esami dei livelli ormonali nel sangue al 4° giorno di ciclo e consigliato un'esame delle tube. I primi gli ho già eseguiti e i risultati sembrano incoraggianti (FSH 5,19 - LH 3,60 - Prolattina 12 - Estradiolo 60 pg/ml, la funzionalità Tiroidea controllata in un altro prelievo ma OK), l'esame delle tube mi spaventa un pò ma al prossimo ciclo lo eseguirò e nel frattempo mio marito farà l'esame completo dello sperma (che pure aveva eseguito 4 anni fà in seguito a una pallonata, ed aveva dato esiti ottimali).
Desideriamo tanto dei figli, ho conosciuto mio marito tardi, ma ho sempre pensato ai bambini che avremmo avuto insieme...Sono piuttosto contraria al "figlio a tutti i costi": fecondazione assistita, in vitreo e compagnia bella...mi sembrano tentativi di voler forzare una natura che ha deciso diversamente...sono circondata da puerpere 40enni eppure io mi sento pericolosamente in ritardo e sono combattutta tra l'andare avanti con le indagini mediche o lasciare che tutto segua il suo corso.
Vorrei pareri e rassicurazioni dall'alto della Vostra esperienza.
Grazie di cuore
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
generalmente si consiglia di attendere almeno un anno prima di intraprendere degli accertamenti diagnostici per infertilità. Lei non ha ancora 34 anni e quindi può permettersi di dare alla natura qualche mese in più per fare il suo corso. Tra gli esami eseguiti non menziona l'esame del liquido seminale, se non è stato fatto è sicuramente un accertamento da programmare.
Attenda ancora qualche mese, ma se ritiene di fare una consulenza per questo problema le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo/a di specifica esperienza oppure ad un centro specializzato.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie molte per il tempo che mi ha dedicato.
Saluti