Isteroscopia e gravidanza

Buongiorno. Il giorno 13 maggio, ho effettuato una isteroscopia per asportazione di un polipo endometriale dopodiché non ho più avuto rapporti. Ora da qualche giorno ho strani sintomi come indolenzimento del seno, perdite trasparenti di consistenza liquida e un ritardo del ciclo. È possibile che si sia istaurata una gravidanza prima dell'operazione e che il ginecologo che l'ha effettuata non si sia accorto di nulla? E ancora, dopo l' isteroscopia la gravidanza continuerebbe il suo decorso? Mi scuso per i miei dubbi. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' impossibile evidenziare una gravidanza isteroscopicamente in una fase iniziale.
UNICO MODO CERTO è il dosaggio ematico delle beta-HCG.
E' buona norma chiedere alla paziente se usa o non usa contraccettivi , e di conseguenza effettuare l'esame isteroscopico.
Ha fatto presente al Collega questa situazione ?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI