Crisi post-rottura

Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo di 26 anni in pieno periodo di crisi. Sono stato lasciato da quasi 3 mesi dalla mia ex ragazza dopo 4 anni di convivenza e dopo che per altri 7 anni precedenti è stato il mio desiderio più grande ma senza sfociare mai in una relazione. È sempre stata una storia travagliata con tantissime difficoltà ma siamo sempre tornati sui nostri passi. Anche ora,nonostante ci siamo lasciati, abbiamo continuato a vederci, dormire insieme e tutto il resto. Ora sono circa 2 settimane che quasi non mi scrive più e non mi vuole vedere e sto davvero male. Avevamo anche scelto una casa nuova nella quale trasferirci e iniziare una nuova vita e ora mi ritrovo che dopo tanta fatica nel trovarla e tutti i progetti di vita insieme, lei andrà a viverci da sola. So che dovrei andare avanti, dimenticarla, il fatto è che non ci riesco anche provandoci. Esco spesso e pur vedendo molte ragazze non ho il desiderio di parlarci o comunque non riesco più ad accontentarmi. Per me la mia ex era la più bella ragazza del mondo ed ora non riesco a desiderare qualcosa di meno. Andare in discoteca o in altri posti più che senso di libertà mi lascia un senso di malinconia profonda che ha l'effetto opposto. Il fatto è che ho bisogno di conoscere gente nuova, di buttarmi tutto alle spalle ma più ci provo e più tornano i problemi. Che cosa mi blocca? Sento il bisogno di conoscere gente nuova, ma non vedo gente intorno a me che valga la pena conoscere o comunque nessuna ragazza all'altezza di quel canone di bellezza/interesse sotto il quale non sono disposto a scendere. Quindi più vedo gente, più sale la malinconia. È un loop che non finisce mai e sono davvero esasperato. Ho paura di aver talmente tanto idealizzato e messo su un piedistallo la mia ex che ora tutto il resto sembra insipido. Grazie a chi risponderá
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Idealizzazione a parte, possibile ma non analizzabile online. La fine di un amore è un vero lutto.

Il chiodo scaccia chiodo non funziona , anzi rinforza la perdita.

Se ha amato davvero questa ragazza si dia tempo, rispetti la sua sofferenza, il suo vissuto, i suoi ricordi.....

Provi a consultare queste letture, ma se volesse approfondire nel mio sito personale www.valeriarandone.it , e nel mio blog https://www.medicitalia.it/valeriarandone/ ne troverà tante altre.

https://www.medicitalia.it/valeriarandone//news/2175/Quando-finisce-un-A
https://www.medicitalia.it/valeriarandone//news/2959/Amore-bugiardo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6389-divorzio-breve-il-ricordo-dell-ex-sara-breve-anch-esso.html

L'ultimo articolo è davvero adatto a lei, tratta le tematiche relative all'ex, ed al ricordo sell'ex..

Auguri per tutto, si prenda cura di se.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it