Risultato Uretrocistoscopia

Buongiorno ,mi chiamo Massimiliano ,ho 47 anni,a causa di problemi di mitto debole,bruciori e sensazione di ostruzione e dopo una visita urologica mi è stata consigliata una uretrocistoscopia.

Questo il referto:
Uretra pervia,iperemica nel tratto bulbare
Sfintere normo tonico
Lobi laterali prostatici ipertrofici non combacianti
Collo aperto ,sollevato
Iniziale terzo lobo che aggetta in vescica visibile in retroversione
Normale distensibilità .Capacità vescicale conservata
Meati in sede
Mucosa di aspetto normale

Invece il referto ecografico sovrapubico referta:
Prostata simmetrica con piccole calcificazioni periuretrali
Misure cm 4,3 x 3 x 3,6 di diametro

Esplorazione rettale:
Prostata parenchimatosa -senza noduli e leggermente dolorante

per adesso non mi ha dato nessun tipo di cura,in attesa dei risultati dell urinocoltura primo getto
ma non ho ancora capito che mi aspetta in futuro.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il reperto cistoscopico è sostanzialmente negativo, al limite compatibile con un uomo della sua età. Parrebbe più che altro un problema di (lieve) infiammazione, probabilmente già risolta, vedi la presenza delle calcificazioni peri-uretrali viste in ecografia. Non vediamo nel suo futuro prossimo la necessità di interventi di qualsiasi tipo. Il suo urologo le potrà verosimilmente consigliare una terapia di mantenimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Piana è stato gentilissimo e velocissimo nel rispondermi , inoltre mi ha chiarito il tutto!
Domani dovrei avere i risultati dell urinocoltura primo getto, le faro' sapere i risultati.
Grazie ancora e le auguro una buona serata
Massimiliano
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ,sono passati 5 giorni dalla cistoscopia e continuo ad avere dolore e bruciore intensi ogni volta che urino (bruciori fortissimi e difficoltà a urinare),soprattutto internamente alla punta del glande,in piu sento dolore anche al tatto..non ho febbre ,ma inizio a preoccuparmi visto che sono passati 5 giorni e va sempre peggio.
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Questa evoluzione particolarmente stentata non deve stupire, d"'ogni modo è forse opportuno che si rivolga al suo urologo di riferimento.