infiammazione papille gustative

Salve, sono una ragazza di 27 anni e da circa 2/3 anni soffro di un problema legato alle papille gustative.
Premetto che sono un'amante dei cibi piccanti e speziati che però non sono solita mangiare spesso, se non negli ultimi due/3 mesi e sono una fumatrice, fumo 10/15 sigarette al giorno. Circa due anni fa ho cominciato a sentire la presenza di una bollicina (la sensazione era quella di una briciolina) al centro della lingua. Alla vista appariva bianca, ma non mi procurava nessun dolore, se non la sensazione per l'appunto di avere qualcosa sulla lingua. Non dandogli peso ho aspettato circa una settimana sperando che passasse, vedendo che non passava mi sono recata dal medico di famiglia che mi ha prescritto una visita da un otorinolaringoiatria che alla vista di questa bollicina mi ha detto che poteva trattarsi di una papilla gustativa infiammata che si era trasforma in piccola afta, infine mi ha detto che sicuramente era dovuta al fumo, al caffè e ai cibi speziati e di cercare pertanto di limitarmi nell'assunzione. Dopo la visita questa "papilla gustativa" è scomparsa non procurandomi più fastidio. Un anno dopo, precisamente circa 8 mesi fa, il problema si è ripresentato. Ho evitato nuovamente di dargli peso, credendo che di li a poco sarebbe sparita, e così è stato, purtroppo però il mese successivo è tornato di nuovo, il mese dopo ancora, e via discorrendo fin quando circa due mesi fa la sensazione però si è manifestata in maniera differente, non sentivo più quella briciolina al centro della lingua ben si più briciole infondo alla lingua (quindi verso la gola), e questo fastidio si è protratto per circa due settimane. Considerando che non passava ho deciso di andare da un nuovo medico curante che in effetti ha evidenziato che le papille gustative in fondo alla lingua erano piuttosto gonfie ed irritate. Ho esposto il problema, dicendo anche che ultimamente mangiavo spesso cibi speziati, lei mi ha detto di stare tranquilla poichè si trattava di una semplice infiammazione e di evitare tali cibi. Dato però che il fastidio non cessava e si riproponeva troppo spesso, molto preoccupata ho deciso di tornare da lei che mi ha prescritto un tampone alla lingua per scongiurare qualche infezione o micosi (funghi) e mi ha detto di smettere di fumare. Il tampone ha dato esito negativo, quindi non c'è nulla di anomalo. Per un pò di giorni tutto è tornato normale, il fastidio è passato, ho ricominciato a mangiare normale, ma non sono riuscita a smettere di fumare e di tanto in tanto mi concedo una cenetta sfiziosa dal cinese o dal giapponese. Dopo aver mangiato cibocinese il problema si è ripresentato. Non riesco a trovare una soluzione, sono un tipo molto ansioso e ho paura che potrebbe trattarsi di tumore alla lingua poichè sono fumatrice, potrebbe essere questo? Ho anche letto su un articolo che Il papilloma virus può venire anche sulla bocca, io l'ho avuto sull'utero e l'ho curato potrebbe trattarsi anche di questo? Grazie mille, cordialmente
[#1]
Dr. Edoardo Libero Agrillo Medico estetico, Dentista, Odontostomatologo 35 1
Signora
Tranquilla per il papilloma
Controlli ,invece, se al mattino ha la sensazione di un fastidio alla gola ,come un pizzicorio
Potrebbe essere un po' di reflusso notturno
Provi a fare per 10 gg ,quando si presenta il problema ,un gastronomico protettore serale
Se il problema regredisci e' solo irritazione da reflusso
Buone vacanze
Dott. Agrillo

Dr. Edoardo Libero Agrillo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Agrillo, la ringrazio tantissimo per la risposta. In tutta onestà ultimamente la mattina mi sveglio con la sensazione di avere la gola leggermente irritata, sento in effetti un leggero pizzicorio che somiglia più che altro ad un prurito che mi porta istintivamente a grattar la gola, ma credo dipenda dal fumo. Negli ultimi giorni fortunatamente non ho più questo fastidio alle papille gustative, nel caso dovesse ripresentarsi seguirò molto volentieri il suo consiglio.
Grazie ancora,
le auguro una buona giornata.
Cordialmente
[#3]
Dr. Edoardo Libero Agrillo Medico estetico, Dentista, Odontostomatologo 35 1
sono contento