Valori alterati di ast e alt

ho 59 anni colesterolo elevato e nel 2004 ho avuto un infarto del miocardio con conseguente angioplastica nonostante abbia assunto per anni Pravaselect 40 per ridurre il colesterolo non ho ottenuto molti risultati qualche mese fa il mio medico mi ha sostituito tale farmaco con Inegy 10/20 mg oltre questo farmaco ovviamente assumo unipril cardioaspirin lopresor ho fatto gli esami del sangue ed ho riscontrato valori elevati di AST ed ALT:
ASt:55
Alt:101
colesterolo totale:201
hdl:82
ldl:102
latticodeidrogenasi:344
creatinfosfochinasi(CPK):96 perchè questi valori di asted alt

Grazie per il vostro lodevole servizio
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe trattarsi di un effetto collaterale del farmaco ( Inegy ) che assume, considerando che sicuramnete la sua dieta sarà controllata; magari , per scrupolo , faccia anche un'ecografia epatica e vie biliari. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr. Leonello Innocenti Patologo clinico, Medico di laboratorio, Medico igienista 36 3
E' sicuramente un effetto collaterale del farmaco che stà assumenendo. Gli studi clinici riportano infatti numerosi casi di innalzamento dei valori delle transaminasi nei pazienti trattati con Inegy. Sarebbe opportuno inoltre che Lei facesse un ulteriore esame del sangue per valutare i livelli di CPK, visto che l'associazione di ezetimibe e simvastatina ( i principi attivi del farmaco che Lei assume)provocano frequentemente miopatia e rabdomiolisi. Comunque, visti gli effetti indesiderati provocati da questo farmaco nei confronti del Suo fegato, veda di parlarne col Suo medico curante al più presto, in maniera che sospenda la prescrizione di Inegy e la sostituisca con un'altra statina più sicura.

Dott. Leonello Innocenti
Specialista in Patologia Clinica
Master in Emostasi e Trombosi

[#3]
Medico di laboratorio attivo dal 2008 al 2018
Medico di laboratorio
Le transaminasi sono test di competenza sia epatica che muscolare. Avendo un CPK normale escluderei che si possa trattare di una lesione muscolare, e propenderei per il fegato. riterrei utile, come già suggerito dal collega, fare un'ecografia per evidenziare un'eventuale steatosi, ma approfondirei anche gli esami di sangue, con una gammagt, fosfatasi alcalina, bilirubina diretta ed indiretta. Potrebbe trattarsi anche di un'infezione virale tipo citomegalovirus o epstein barr (mononucleosi), ma dovrebbe avere un po' di febbricola
Ricontrollerei le transaminasi tra un paio di mesi, integrando ulteriormente, se ancora alte, con i markers di epatite virale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
vi ringrazio infinitamente per la sollecitudine con la quale mi avete risposto ,non avrei mai potuto sperare in un servizio così efficente,sono piacevolissimamente sorpreso prendo in considerazione non uno ma tutti i suggerimenti
mi preme dire che ho effettuato un ecografia epatica ad inizio anno e non è stato riscontrato alcun valore anormale
complimenti ancora e un cordiale grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per aver letto nuovamente la mia mail ho purtroppo un imminente bisogno di chiedere altri consulti difatti ho fatto ulteriori controlli ma la situazione sta degerando ad oggi mi trovo con
alt a 70
colesterolo totale a 322
ldl a 234
gammagt 317
ho sospeso inegy ma non il bicchiere di vino a pasto
vi prego aiuto cosa posso avere e fare
grazie in anticipo per la risposta
[#6]
Medico di laboratorio attivo dal 2008 al 2018
Medico di laboratorio
l'ALT è diminuita, dall'ultima volta.
Il colesterolo è chiaramente aumentato
La gamma gt è effettivamente un po' alta. è la prima volta che la fa?
attenzione agli alcolici. se i bicchieri sono 2 a pranzo e due a cena a cui si aggiunge 1 superalcolico e 1 caffè corretto, allora il consumo di alcool è elevato; non più di tre al giorno complessivamente (bicchiere di vino, boccale di birra, bicchierino di superc
alcollici o caffè corretto)
attenzione ai farmaci. prende qualche altro farmaco con una certa regolarità?
Ecografia epatica. La ripeterei, nel dubbio, non trattandosi di un esame invasivo, specialmente perchè è passato un anno dall'ultima.
Markers di epatite? ha fatto un test per l'epatite b e c?
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per la immediata risposta per quanto rigurda l'eco ho purtroppo problemi a farla perchè come ben sappiamo le liste sono interminabili
rispondendo oltre le dico che ho sospeso il bicchiere di vino a pasto ed ho fatto i marchers dell'epatite a b c e sono risultati negativi ah dimenticavo ho anche fatto il vaccino anti-influenzale oltre che continuare con la mia vecchia terapia cardiologica:minitran unipril cardioaspirin lopresor
grazie per la risposta
PS ho paura : ho un tumore?
[#8]
Medico di laboratorio attivo dal 2008 al 2018
Medico di laboratorio
per i farmaci antiipertensivi ho il dubbio che possano modificare la gammagt; ne parli con il suo medico di base.
avendo fatto un eco l'anno scorso, mi sentirei abbastanza sicuro sulla questione tumore. per l'ecografia non ci sono grandi liste di attesa, se ha paura, la rifaccia e si tranquillizzerà.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta
il gamma gt non è la prima volta che la eseguo anzi è andata aumentando ad oggi ho sospeso il vino la situazione migliorerà