Utente 349XXX
Gent .mi Dottori
Stamattina sono dovuto andare al pronto soccorso poiche' mi sono svegliato con uno sfogo schiena ,gambe , glutei e braccia con tanto prurito e rossore esteso .
Era tipo sfogo orticaria e in rilievo e rosso a “isole “ esteso .
Faccio presente che fino a ieri mattina ho fatto antibiotico con ciprofloxacina 500 2 al di per una recidiva di balanopostite il medico mi aveva detto di fare 10gg ieri era proprio l'ultimo .
Inoltre faccio presente che avevo gia' fatto l'antibiotico 2 anni prima e sei mesi fa per lo stesso problema ,poiche' dal tampone fattomi fare dal dermatologo balano prepuziale era positivo a due batteri .
Poi spariti dopo aver rifatto il tampone dopo la cura antibiotica .
Il dermatologo al tempo mi aveva detto se fosse ricomparso di ripetere il ciclo di antibiotici ,ma non mi e' mai venuto questo sfogo improvviso .
Ecco cio' che mi hanno detto stamane in pronto soccorso della zona ove sono ora in vacanza al lido di Venezia .
Motivo dell'arrivo :eruzione cutanea .
Sintomi e segni :eruzione cutanea
Allergie non note .
Farmaci assunti : lexotan prima di dormire 15 gocce (per cura ansia in terapia da psichiatra )
Patologie pregresse :trattamento con ciprofloxacina 500mg 2 al di (10gg)terminata ieri per balanopostite recidivante .
Evento:comparsa da ieri notte reazione orticarioide diffusa al dorso braccia gambe natiche .
Anamnesi muta per allergopatie da alimenti o farmaci .
Esame obbiettivo :vigile,lucido,orientato,collaborante.
Non secrezioni,non alterazioni ulteriori dell'epidermide o discromie
Diagnosi :eruzione cutanea orticarioide verosimilmente secondaria ad assunzione di chinolonico
Cura a domicilio.:
ZIRTEC 1 al di per 4 giorni
Flubason crema sulle lesioni 2 volte al di'.
La dottoressa inoltre mi ha detto eventualmente di fare delle prove allergiche quando torno nella mia citta' .
Per lei e' possibile un eruzione cutanea dovuta all'antibiotico anche se l'avevo gia' preso ? 2 anni prima senza alcun disturbo e anche sei mesi fa (genn) senza manifestazioni come oggi .
Ho riferito alla dottoressa del P,S che la sera prima non avevo mangiato cose particolari come pesce crostacei etccc anzi pollo alla piastra e spaghetti pomodoro .
Una eruzione cosi' potrebbe essere magari dipesa dall'accensione proprio la sera prima di zampironi “vulcano “a girandola antizanzare ? O piastrine Vape in casa dato che il lido di venezia e' pieno di zanzare ho letto sulle confezioni che possono causare reazioni allergiche .
Oppure dipeso da cibo o farmaci assunti ?
Le prove allergiche sono tante da fare nel mio caso ?
Secondo voi da cosa puo' essere stato dipeso ?
Vi ringrazio se potrete rispondermi .
Cordiali saluti e buon lavoro .

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Sergio Sforza
36% attività
20% attualità
16% socialità
LECCE (LE)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2010
Gentile utente è probabile che l'antibiotico le abbia cagionato la reazione orticarioide, il fatto che in passato lo abbia assunto senza problemi, non vuol dire che non possa essersi sensibilizzato dopo.
Per ciò che riguarda le prove allergiche le consiglio una visita allergologica per maggior competenza.
Saluti
[#2] dopo  
Utente 349XXX

Iscritto dal 2014
grazie mille gentilissimo dottore per avermi risposto .
un ultima cosa stamane ho visto che la reazione di ieri va molto meglio ma sono comparse altre piu' piccole in posti diversi fa sempre parte della reazione ?
In ultimo ieri sera mi si e' gonfiato un po' il dito medio della mano e a piegarlo mi fa un po' male e' ricollegabile anche a quello ?
Mi scusi del disturbo ma essendo ansioso mi spavento parecchio . grazie per la sua cortesia saluti cordiali
[#3] dopo  
Dr. Sergio Sforza
36% attività
20% attualità
16% socialità
LECCE (LE)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2010
Le altre eruzioni sono riconducibili alla stessa problematica, il dolore al dito medio direi di no.
Saluti
[#4] dopo  
Utente 349XXX

Iscritto dal 2014
mille grazie e' ancora presto quindi ,vado avanti con la terapia e poi faro' la visita allergologica
saluti e buon lavoro
[#5] dopo  
Dr. Sergio Sforza
36% attività
20% attualità
16% socialità
LECCE (LE)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2010
Di nulla e auguri