DOLORI ALLE GAMBE POLPACCI E DORSO DEL PIEDE

Buongiorno egregi dottori, sono qui per chiedervi un parere in merito a dei sintomi che purtroppo accuso da due anni ormai.
Ho un dolore che parte dalla zona lombare della schiena e si irradia lungo entrambe le gambe fino ai piedi.
Accuso debolezza agli altri e costante formicolio specie ai polpacci alle caviglie a sui dorsi di entrambi i piedi, oltre a fitte inguinali.
Fino ad ora mi sono sottoposto ad una marea di controlli, quasi tutti discordanti l'uno con l'altro.
Mi sono rivolto per prima all'ortopedico, che mi ha prescritto una rx colonna vertebrale, ma alla vista dei raggi x mi comunica, cosa che già sapevo, una scoliosi e un'accenno dei lordosi, e mi dice che il problema e a carattere neurologico.
Faccio ben 5 visite neurologiche, tutte discordanti tra di loro,, chi associa tutto all'ansia e una forma di depressione mascherata, chi associa il problema alla postura scorretta. Mi sottopongo a rmn rachide cervicale e lombare, dove si evince un builging tra le vertebre S1 L5 e un restringimento del cono midollare al livello S1. La porto in visione all'ultimo neurologo che me la ha prescritta e mi riferisce che qualche sintomo può essere associato a questo builging e cono midollare, tipo il formicolio costante, mi consiglia visita neurochirugica, nel frattempo il dolore peggiora e si trasforma in uno stiramento continuo ai polpacci.
Il neurochirurgo esaminando la rmn mi dice che qualcosa può scaturire da quel builging, e cono midollare, e mi fa effettuare anche una rmn encefalo con mezzo di contrasto, ma qui è tutto nella norma. Faccio elettromiografia ed elettroneurografia, tutto nella norma anche qui. A questo punto mi consiglia visita reumatologica. Vado da due reumatologi diversi, ed entrambi escludono problemi reumatici, e mi rispediscono dal neurologo, intanto io continuo a star male e sono senza una diagnosi.....
Potreste gentilmente, indirizzarmi sul da farsi? Io non so più dove sbattere la testa....
Grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...una marea di controlli, quasi tutti discordanti l'uno con l'altro..." e "...ben 5 visite neurologiche, tutte discordanti tra di loro..." equivalgono, comprenderà bene a "zero" pareri.

Paradossalmente le occorre un "secondo/un ennesimo parere neurologico" di persona le cui conclusioni siano supportate dall'evidenza ovverosia "evidence based".

Nelle condizioni suddette comprenderà anche come non sia possibile un parere a distanza che sarebbe basato su cosa?
Dopo 5 visite neurologiche di persona pensa sia possibile avere una risposta adeguata "a distanza"?

Vede bene come dovrà sciegliere un ulteriore neurologo esperto in diagnosi e terapia del dolore ... http://www.otellopoli.it/dolore-cronico/ ...

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, ma dopo tanti controlli non so più realmente che pesci prendere. Ho letto attentamente il suo articolo, ma le ripeto, da tutte gli accertamenti non è emerso niente , per escludere sm ho fatto due risonanze all'encefalo tra cui una solo encefalo con mdc e un'altra encefalo e midollo in Toto sempre con mdc ma senza esito, tutto nella norma.
Per la sla, almeno su questo, l'ipotesi è stata rigettata da tutti i neurologi in quanto non ci stava niente che potesse indicare la suddetta patologia. I reumatologi hanno escluso la fibromialgia in quanto, la notte dormo, non mi sveglio stanco, i tender point con digitopressione non avverto dolore e i dolori sono localizzati alla schiena gambe e piedi e non in tutto il corpo. L'unica anomalia riscontrata è stato il cono midollare e il builging tra le vertebre L5 S1. I neurologi nella mia città sono terminati, li ho praticamente consultati tutti, non so più veramente a chi rivolgermi o che strada intraprendere.
La ringrazio per la sua risposta.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quale "...anomalia è stata riscontrata a livello del cono midollare..."? come Lei scrive...
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Restringimento del cono midollare, dice il referto, ma i neurologi dicono che non è niente assolutamente rilevante. Io purtroppo non sono medico e non so interpretare le dicerie del referto. So solo che sono due anni che mi trovo in questo stato, ed è assurdo, dopo tantissimi soldi spesi esami ecc ecc non si riesce a trovare una diagnosi.
Grazie ancora dottore
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Io non so cosa voglia dire "restringimento del cono midollare.
Da chiedere al radiologo che ha refertato la RM.
Se si potesse andrebbe presa visione delle immagini ma Medicitalia non consente lo scambio di materiale sanitario attraverso questo canale. Rifletta circa una possibile alternativa logistico/operativa.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Dottore se vuole mi può consigliare lei.... Io non so che altro è soprattutto da chi altro andare. Un altro anomalia che ho notato, però non ancora ho preso atto con nessun medico e che improvvisamente mi inizia un prurito alle gambe ed alle braccia e mi escono tutti puntini rossi sulla pelle e mi brucia, i medici mi hanno detto di orticaria da stress
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Cioè mi scusi dottore i neurologi hanno pensato che è orticaria da stress.
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come da linee guida di Medicitalia personalmente non le posso impostare un trattamento attraverso questo canale.
Cosa che condivido poichè non prescrivo nulla a nessuno senza averlo prima visitato di persona.

Non comprendo come si sia passati da

"....Ho un dolore che parte dalla zona lombare della schiena e si irradia lungo entrambe le gambe fino ai piedi.
Accuso debolezza agli altri e costante formicolio specie ai polpacci alle caviglie a sui dorsi di entrambi i piedi..."

fino a parlare di "orticaria da stress".

Le occorre un secondo o ulteriore parere neurologico effettuato di persona.
Personalmente non la posso supportare attraverso questo sito.

Giacchè mi scrive "...mi può consigliare lei..." come già detto avrei necessità di valutarla di persona.
Non le prescriverei nulla in assenza di una valutazioe clinica diretta sia per motivi deontologici che per la tutela della sua salute.
Se crede mi può contattare via web:
-www.otellopoli.it
-otellopoli@tiscali.it

Cordialmente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Si figuri dottore lo che non può darmi una diagnosi... Le chiedevo se magari potrebbe darmi qualche dritta su hi consultare. Ho visitato il suo sito, purtroppo io sono di Caserta ho visto che Lei riceve a Roma purtroppo.
Infinitamente la ringrazio
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
A ben un'ora di auto... !
...non conosco colleghi a Caserta.
Mi piace.
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Ok dottore allora la contatto alla mail indicata per prenotare una visita personalmente.
Grazie mille è stato gentilissimo