Utente 573XXX
Qualche tempo fa durante una visita annuale per il rinnovo dell'idoneità per praticare atletica leggera a livello agonistico mi è stato riscontrato, per la prima volta, un BBsx, intermittente, già nella fase a riposo.
Su consiglio del medico sportivo e di quello di base ho prima effettuato Ecocuore, holter24ore ecg e pressorio, ecostress da dipiridamolo: tutti gli esami erano negativi e non è stata evidenziata alcuna anomalia.
Un cardiologo al quale mi ero nel frattempo rivolto mi ha consigliato di fare anche una RMN cardiaca (cineRM e e RM diffusione-perfusione).
Trascrivo il referto:
Ventricolo sx lievemente dilatato con conservata funzione diastolica globale; dissincronia del SIV da BBS; aumento della massa miocardica totale (VTD 114 ml/mq, VTS 40 ml/mq. SV 138 ml, massa 100 g/m2, FE 65%)
Ventricolo dx lievemente dilatato, accentuata trabecolatura con conservata funzione di pompa (VTD 100 ml/mq, VTS 35 ml/mq, SV 124 ml, FE 66%)
Non segni di versamento pleuro-pericardico. Minimo rigurgito transcuspidalico.
Nelle sequenze T1 e T2 non evidente edema miocardico, né segni di infiltrazione adiposa.
Dopo somministrazione di mdc in fase precoce (first pass) non evidenti difetti di perfusione.
In fase tardiva segni di late enhancement tipo stria intramiocardica discontinua alla parete inferolaterale ed inferiore nei segmenti basali del ventricololo sx (pattern non ischemico).
Conclusione: dilatazione biventricolare con conservata funzione di pompa in presenza di fibrosi macroscopica del ventricolo sx (non escludibile pregressa cardiomiopatia infiammatoria).
Precisando che il BBS mi è stato riscontrato ormai 4 mesi fa, e che né prima né dopo ho mai avvertito sintomi di alcun tipo, vorrei un parere da parte dei Cardiologi di Medicitalia su tale referto (ho capito che non ci sono ischemie, ma sono molto preoccupato riguardo all'ultima parte).
Cordiali Saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
dall RM risulta solo una modesta dilatazione delle camere ventriocolari (dovuta allo sport che lei pratica) ed una zona veromilmente sede di una pregressa miocardite.
Non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

cecchini