spossatezza forte fiacca gambe

Gent.mi Dottori buonasera, età 62 anni non ho mai avuto alcun problema di salute se non quello che lamento ad oggi; a tale proposito vorrei chiedere se potrebbe essere un problema di tipo neurologico il sentirsi sempre molto stanco e spossato con una forte debolezza soprattutto alle gambe (gambe fiacche) quasi come se non reggessero e fossero governabili, quindi con una camminata incerta ed a volte con sensazione di squilibrio e percepire anche come un senso di confusione mentale anche con sonnolenza tale da indurmi ad addormentarmi anche davanti ad un computer o appena mi siedo e sto un momento soprapensiero; preciso che in concomitanza dei sintomi su detti la pressione provata risulta costante anche se forse tendente al basso 60/120 (ma per me è sempre stata così) mentre mi assale il bisogno di mangiare come per riempire un senso di vuoto: preciso che questa situazione si verifica ormai da 7/8 anni e si accentua (ATTENZIONE SI ACCENTUA E NON COMPARE) con il caldo estivo, invalidandomi non poco, obbligandomi a muovermi poco; tutta questa situazione quindi mi ha indotto a fare già diversi controlli, innanzitutto cardiologici con visita ed elettrocard., ecocardio, Holter, elettrocard. da sforzo, esami del sangue, controlli neurologici con visita, ecodoppler vasi epiaortici , RM ENCEFALO CON MDC, tutti esami che mi pare secondo quanto detto anche dal mio medico non hanno riscontrato nulla di anormale.

Con i migliori saluti.-
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

giacchè a fronte della sintomatologia riferita le visite cardiologica e neurologica nonchè i relativi esami strumentali sarebbero risultati tutti nella norma ... "...mi pare secondo quanto detto anche dal mio medico non hanno riscontrato nulla di anormale..."

le consiglierei un "secondo parere/una seconda opinione neurologica".

Sarebbe utile, se crede, volesse riportare "tra virgolette" i referti della prima visita neurologica effettuata e degli esami della medesima competenza.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Poli La ringrazio per la Sua gentilezza e Le riporto quanto mi ha chiesto: il responso della visita neurologica del 2012 recita TESTUALMENTE: visita= NON SOGNIFICATIVA, RITENGO OPPORTUNO VISITA PSICHIATRICA (non sono d'accordo perchè sento un problema esclusivamente fisico e non mentale) Il responso del la RM encefalo con mdc:- sono state eseguite sezioni su piani ortogonali dello spazio con sequenze T1 e T2 dipendenti, l'esame è stato completato con somministr. edoven, mezzo contrasto paramagnetico esame eseguito in apparecchiatura da 1,5 T INGENIA. Non si osservano significative alterazioni dell'intensità del segnale del parenchima nervoso in sede sopra e sottotentoriale; sono corretti i rapporti anatomo-topografici tra corteccia e sostanza bianca sotto-corticale; sistema ventricolare con forma e dimens. regolari; le strutture linea mediana sono in asse; SI RICONOSCE PRESENZA DI CISTE DEL SETTO PELLUCIDO E DEL CAVO DI VERGA CHE DETERMINA UNA DIVARICAZIONE DELLE COLONNE DEL FORNICE; nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazioni della diffusività molecolare dell'acqua; non si osservano alterazioni del segnale del parenchima nervoso nella sequenza G.E.T2 pesata riconducibili a depositi emosiderinici; sono regolarmente rappresentati i grossi vasi della base cranica; discreta accentuazione degli spazi subaracnoidei della convessità fronto parietale; non si osservano impregnazioni contrastografiche di significato patologico a carico del tronco encefalico in corrispondenza delle cisterne dell'angolo ponto-cerebellere ed a carico del pacchetto facciale-acustico vestibolare di entrambi i lati; all'imbocco del condotto uditivo interno di destra si riconosce presenza di un "loop" vascolare determinato da un ramo ectasico dell'AICA e che entra in contatto con il pacchetto facciale-acustico vestibolare, configurando un quadro di grado 1 secondo la classificazione di Chavda.- L'ESITO DELL'ECODOPPLER VASI EPIAORTICI : minimo ispessimento fibroso parietale degli assi carotidei medio intimale cm. 0,093-0,095: non si osservano lesioni morfologiche determinanti stenosi emodinamiche su carotidi interne ed esterne che mantengono tracciati e velocimetrie nella norma. Vertebrali pervie e normodirette. Detto quanto sopra se posso esprimere un pensiero direi che pur ritenendo l'attendibilità dei 2 esami che ho fatto ho viceversa il timore della superficialità della visita neurologica e quindi del suo responso, per questo gradirei molto un Suo parere.
Egr. Dottore Le sono molto grato sin d'ora per Suo riscontro.

Con i migliori saluti.-
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dott. Poli Le ho inviato quanto mi ha chiesto , La saluto in attesa di Suo riscontro.
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera,
ovviamente a distanza non posso esprimere un parere circa la visita neurologica cui è stato sottoposto.

Mi sembra come gli esami che cita siano tranquillizzanti.
Sarebbe interessante poter osservare le immagini della RM per valutare l'entità del reperto occasionale e ritengo congenito di "cisti del setto pellucido e di cavuum vergae con divaricazione delle colonne dei fornici".
Reperto, questo, comunque non correlabile con i disturbi che riferisce.

Allora?
Mi ero già espresso. Non è soddisfatto della visita neurologica cui è stato sottoposto?
Pertanto il consiglio è sempre "...secondo parere/una seconda opinione neurologica...".

Cordialmente.