nodulo 3 mm

Buongiorno dottore. A novembre del 2015 ho effettuato dal mio senologo una ecografia che ha evidenziato una lesione nodulare ipoecogena di 5mm a ore 10 del seno sinistro. Il medico mi ha inviatato, il giorno seguente, a eseguire una ulteriore eco per verificare la vascolarizzazione eventuale del nodulo ed eseguire in caso l'ago aspirato. La nuova eco ha determinato assenza assuluta di vascolarizzazione della lesione e anche una dimensione di 3 mm, quindi ridotta. Mi ha consigliato quindi di stare assolutamente tranquilla e di dimenticarmene, ovviamente controllo periodico. Non mi ha saputo dire se è un fibroadenoma in realtà, essendo molto piccolo...
A distanza di mesi, 30 maggio 2016, la lesione è esattamente identica...sempre 3 mm e senza vascolarizzazione. Posso stare tranquilla? di fatto io vorrei fare un ago aspirato per averne la certezza, ma il mio senologo mi dice che non è assolutamente necessario perchè le condizioni del nodulo non sono patologiche.
Grazie...queste cose mi mettono ansia...
Attendo una vostra risposta, spero il prima possibile
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla. L'unica perplessità è che non sia stata formulata alcuna diagnosi specie se Lei avesse un rischio familiare elevato.
Se fosse una mia familiare all'età di 39 anni completerei l'iter diagnostico tramite una mammografia e poi deciderei se fermarsi lì.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Le preciso che non ho familiarità ne casi in famiglia e per quanto riguarda la mammografia non mi è stata consigliata perché ho un seno piccolo e molto giovanile ancora quindi mi hanno detto che non è l esame giusto per me. Per quanto riguarda la mie perplessità le chiedo se è comunque vero che un nodulino non vascolarizzato sia di fatto tranquillo....il senologo mi ha detto che se nasce non vascolarizzato così rimane e di stare assolutamente tranquilla. Se si deponesse per la diagnosi di fibroadenoma sarei in pace, ma lui mi ha detto che è troppo piccino per esserne certi. La forma è ovalare/tonda. Se lo tengo controllato, è sufficiente secondo lei? Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Il senologo ha precisato che ci sono tutte le condizioni di benignita e che se non si è modificato devo assolutamente stare tranquilla. Sicuramente sarà un fibroadenoma ma lui esclude categoricamente sia altro. Dice anche che è piccino per definirne le caratteristiche, ma che comunque è regolare e assolutamente privo di significato patologico. Posso stare tranquilla secondo lei? Grazie infinite....io mi fido del mio medico ma forse un altro parere mi tranquillizzerebbe. Ho paura però che se sentissi qualcun altro questo magari mi prospetterebbe altro e allora....boh...
grazie dottore...davvero!
[#4]
dopo
Utente
Rieccomi dottore. Per completezza e correttezza oggi ho provato ad andare a fare una eco da un altra senologa la quale mi ha detto che quel nodulino non è assolutamente nulla e di dimenticarmene. O è una ciste piena o un fibroadenoma ma assolutamente non ravvedeva la necessità di indagare nel modo più assoluto. Mi ha solo detto l anno prossimo con i 40 anni di rifare eco e mammografia. Adesso ho due pareri assolutamente sovrapponibili e posso davvero essere tranquilla. Ringrazio tanto anche lei per la premura. Questa dottoressa vedendo il nodulo mi ha detto subito che non era nulla, quasi sorridendo è mi ha liquidato dicendomi che per lei è una ciste, e così ha scritto sul referto...solo mi ha detto è ipoecogena perché piena.....
grazie dottore! Se vorrà tranquillizzarmi ulteriormente, mi farebbe piacere ma intanto la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La tranquillizzo...ULTERIORMENTE !
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille e buon proseguimento!