nodulo vascolarizzato

Salve,

tre giorni fa ho fatto una mammografia di routine e una eco mammaria. A primo impatto la dottoressa mi ha detto che la mammografia era identica a quella precedente di tre anni prima, ma dalle ecografia ha individuato un nodulo, a sinistra, in sede retroareolare, di 1 cm a contorni policiclici, a contenuto disomogeneo, con vascolarizzazione arteriosa intralesionale. Il referto riporta queste precise parole "Le caratteristiche morfologiche lasciano propendere per un nodulo afinalistico". Sono andata stamattina a prendere appuntamento per fare l'agoaspirato ma non sanno quando mi chiameranno (tra una settimana? due?) e una volta fatto l'esame ci vorrà un'altra settimana per il risultato. Mi chiedo: date le premesse, cosa devo aspettarmi dall'agoaspirato? È il caso che mi rivolga ad una struttura privata per procedere più speditamente? Non mi sembrano dati molto rassicuranti quelli raccolti durante l'ecografia, mi sbaglio o è ancora tutto da stabilire?
Aggiungo che non ho tanto paura dell'ipotesi in sé del tumore (so che ora come ora sono cose che si risolvono piuttosto bene), quello che mi spaventa di più sono i vari processi che portano alla guarigione: l'asportazione, l'eventuale radioterapia o chemio...
A cosa sto andando incontro? Posso aspettare i tempi della sanità pubblica?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive aspetterei tranquilla i tempi dell'esame programmato. In via del tutto eccezionale se avesse ulteriori dubbi può inviarmi una mail ( salvo. catania@libero.it ) per suggerirle, sempre con il SSN, alternative.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla