Domanda test genetico

Salve
Vi contatto per conto di mia zia.
Durante un'autopalpazione ha notato un nodulo,che è stato diagnosticato dal senologo come displasia fibro adiposa.
Lo stesso senologo,avendo seguito due anni fa la sorella di mia zia per una neoplasia della mammella, le ha consigliato ieri di eseguire un "test genetico ".
Essendo studente di medicina, sono stato contattato da mia zia per avere informazioni su questo test e dove poterlo fare.
Sapreste dirmi di che test si tratta? Ho pensato si riferisse al BRCA ma volevo consiglio da un medico, per questo scrivo qui.
Inoltre sapreste dirmi dove poterlo fare? Questo senologo ha consigliato a mia zia il Sant'Andrea.
Io studio all'Umberto I quindi se fosse possibile farlo là per noi sarebbe meglio.
Ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Sapreste dirmi di che test si tratta?>>

Ovviamente questa domanda andrebbe indirizzata al collega che l'ha richiesto.

Il test genetico per il tumore della mammella non è un test routinario che può richiedere il paziente ma viene richiesto a seguito di una consulenza oncogenetica.

Legga

https://www.medicitalia.it/news/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com