Distrofia, Sla, Polimiosite

Buonasera, a distanza di due anni dalla prima richiesta di consulto, i sintomi descritti nei precedenti post sono sempre continuati anzi peggiorati.
Circa 15 gg fa sono iniziati dei dolori muscolari su tutto il corpo ad intensita' crescente. Dolori fortissimi come se mi stessero sfilacciando e sfibrando ogni singola fibra. Mi reco al pronto soccorso e mi sottopongono a una brevissima visita internistica e chirurgica, senza darmi una diagnosi. Mi sottopongono ad esami ematici risultati nella norma: CK 126, MIOGLOBINA 21, ed emocromo in regola. Mi dimettono con la diagnosi di mialgie diffuse. Torno a casa. Nei giorni seguenti i dolori continuano a peggiorare, non mi permettono addirittura di alzarmi e di camminare. All'indomani mattina, i dolori cominciano ad alleviarsi sino quasi a scomparire lasciandomi i soliti bruciori che ho da due anni. Nei giorni seguenti e fino ad oggi (sono piu' di 15gg) sono continuamente stanco, affaticato, con difficoltà anche a livello di manualità, e difficoltà a fare le scale o camminare. Passo praticamente dal letto al divano. Nel frattempo vado dal reumatologo che mi prescrive degli esami che mi fanno un po' preoccupare:
Transaminasi got 56 max. 46
Ves prima ora 31 max. 15
Aldolasi 11 max 7,6
Beta2-Microglobulina 2,5 max 2,2
NSE (Enolasi neuronespecifica) 25,71 max 15
LDH 300 max 225

Non so piu' cosa pensare i sintomi (soprattutto bruciori e dolori muscolari, stanchezza e affaticamento muscolare) vanno avanti da due anni, e queste analisi mi fanno pensare a qualcosa di grave a livello neurologico. Grazie in anticipo di una risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

quello che descrive è il problema...

...ma quale è la opinione del reumatologo?

Inoltre se teme per "...qualcosa di grave a livello neurologico..." ritengo abbia acquisito almeno un parere neurologico di persona.
Quale è quest'ultimo?

Nel caso non lo avesse fatto apparrebbe indicata una valutazione clinica neurologica "mirata" ai suoi disturbi.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie delle risposte. Non sono intervenuto prima perchè troppo preso dai miei problemi che peggiorano. A seguito di queste analisi e dei sintomi, sono stato ricoverato a fine ottobre presso un centro di malattie neurodegenerative per degli esami: sangue, elettromiografia, rachicentesi ed elettroencefalogramma. Sono in attesa dei risultati, tranne che per l'elettromiografia che ha evidenziato un danno miogeno diffuso a diversi muscoli. Ora non ricordo quali perchè il referto è ancora in clinica ma sicuramente a parecchi:gambe, braccia, su tutti. Il tutto accompagnato da sintomi che prima non avevo ovvero: estrema debolezza muscolare, crampi continui ai 4 arti, sensazione di continue contratture muscolari e tremolii. Ancora non si fa sentire nessuno, ma io mi sento impazzire, ciò che temevo tre anni fa all'esordio dei sintomi che all'epoca comprendevano bruciori muscolari su tutto il corpo, costante stanchezza e una forza muscolare ridotta, e cioè che fosse la sla, e che allora faceva sorridere più di un medico ora mi sembra lo spettro più probabile........Ma è così difficile a distanza di tre anni, con tutti i neurologi che ho incontrato, diagnosticare questa belva?....Io lo ho pensato sin dal primo giorno.....e se dovessi attendere il giorno che non riuscirò più a tenermi in piedi, o a bere un bicchier d'acqua da solo......allora la diagnosi saprò anche farmela da solo......allora non mi servirà più averla.....
Scusate, ma vivo in un incubo da tre anni, e il mio sfogo è più che lecito.......e certamente non rivolto ai dottori di questo utlissimo sito.....
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

"...sono stato ricoverato a fine ottobre presso un centro di malattie neurodegenerative per degli esami...";
"...sono in attesa dei risultati...".

Ritengo sia il caso di procrastinare qualsiasi tipo di discussione una volta che sarà in possesso della cartella clinica in maniera di poter basare le opinioni sulle evidenze rilevate.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
I risultati dell'elettromiografia già ci sono, e mi fanno preoccupare non poco. "Danno miogeno diffuso su gran parte dei muscoli del corpo".
Saluti.