Utente 873XXX
buongiorno, ieri sera ho cenato solo con mezzo ananas, subito dopo ho provato un forte bruciore alla lingua, come quando si mangia qualcosa di molto bollente, poi poichè avevo ancora fame ho mangiato solo un pezzetto di grana, questo bruciore è durato qualche ora, questa mattina nulla più tutto a posto. Ho 52 anni e sono in menopausa dal 2004 a seguito di asportazione di utero e ovaie, sono in cura con terapia sostitutiva (trisequens) non ho problemi di nessun genere, sto bene, assumo alla mattina un cucciaino di magnesio supremo e la sera Key melatonina 5.
vorrei sapere se ho forse sviluppato un'allergia all'ananas.
grazie
elda

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
86337

Cancellato nel 2009
Gentile Signora,
sorge quanto meno il ragionevole che un'eventuale allergia al frutto sia da escludere anche se ci sono alcuni punti oscuri nel suo racconto: solo la lingua era coinvolta dal sintomo (e il palato? E le labbra? E in gola?); al bruciore si è accompagnato un gonfiore o un intenso rossore della lingua? Soffre di raffreddore o asma allergici (nell'allergia ai pollini si possono sviluppare sintomi orali da ingestione di frutta fresca); soffre di allergie da materiali che hanno contatto con la pelle (ad esempio il lattice? Questo può dare reazioni avverse ad alcuni alimenti).
Come può intuire, potrà affrontare serenamente il vasto argomento con il suo medico di famiglia prima e, se lui lo riterrà opportuno, anche con un allergologo di fiducia che la sottoporrà agli esami del caso.
Cordiali saluti