ipotensione

Buongiorno.
Sono una donna di 34 anni e fin da ragazzina ho sempre avuto la pressione bassa: non supera mai 90/60, in estate è quasi sempre più bassa, a volte la massima scende sotto 80, con conseguente malessere, mal di testa, debolezza, tanti capogiri e qualche svenimento. Quando posso sto distesa al fresco con le gambe leggermente sollevate, ma ovviamente in ufficio non posso farlo, quindi a volte sono costretta a prender gutron per stare in piedi. Bevo tanta acqua, mangio tanta frutta e verdura, liquirizia, cioccolato, un po' di caffè, ma senza risultati. Il mio medico mi ha consigliato di assumere integratori di magnesio e potassio, ma prima di comprarli, visto che sono farmaci da banco e che non costano poco, volevo sapere se sono effettivamente utili (non ho fatto nessun esame per sapere se ho una carenza).
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dalla Sua scheda personale leggo che lo stato ipotensivo è preesistente da tempo e che si tratti di una condizione congenita

https://www.medicitalia.it/consulti/medicine-non-convenzionali/432907-ipotensione.html

Noto che mette già in pratica quegli accorgimenti utili a contrastarne gli effetti negativi.

Pertanto, condivido i consigli dati dal Suo curante per questo periodo più caldo dell'anno.

Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Grazie della risposta gentile e rapidissima. Per quanto tempo è consigliabile assumere questi integratori? Qual'è la dose di magnesio e potassio che dovrebbero contenere?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.
Poiché in commercio esistono numerosi preparati contenenti magnesio e potassio in concentrazioni variabili, è consigliabile ricontattare il curante che la conosce molto bene per farsi indicare il prodotto preciso da acquistare in farmacia, oltre alla posologia da rispettare ed alla durata dell'assunzione.

Purtroppo da questa postazione telematica non è consentito entrare nel merito di una prescrizione personalizzata.

Prego.

Cordialmente,
dott. Serafino Pietro Marcolongo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
In effetti è corretto che voi non facciate una prescrizione personalizzata, quando ho scritto la domanda non ci avevo pensato. Il mio medico mi ha detto che un integratore vale l'altro, e di chiedere in farmacia. In farmacia purtroppo spesso spingono per venderti il prodotto più caro, che non è detto sia il migliore (magari è solo il più pubblicizzato).
La ringrazio comunque perché almeno ho avuto la conferma che magnesio e potassio potrebbero aiutarmi per la pressione bassa, così sono più tranquilla di non aver "buttato" i soldi inutilmente per gli integratori.
Cordiali saluti.