Gli spermatozoi muoiono

Buonasera. oggi ho avuto la mia prima volta e non è stata al 100% sicura! Avevamo fatto solo preliminari fini ad oggi senza problemi. Premetto che per lui non era la prima volta, io ho 16 anni lui 18. Dopo aver fatto sesso orale, lui è venuto e si è pulito solo con un fazzoletto, dopo il pene era asciutto ma non si era lavato. Dopo un'ora o qualcosa di più, lo abbiamo fatto ma le prime penetrazioni le abbiamo fatte senza preservativo non so perché, poi lo ha messo e tutto è andato bene. La mia preoccupazione (che a voi può sembrare stupida) è: nelle penetrazioni iniziali senza preservativo sarebbero potuti entrare spermatozoi ancora attivi? Io ho letto che con l'aria gli spermatozoi muoiono in pochi secondi, ma non tutti sono d'accordo. Inoltre sono nel mio periodo fertile, non è che si 'riattivano' con il liquido dell'ovulazione? Sono ancora inesperta, scusate.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

quello che ci racconta non ci indicherebbe un alto rischio di gravidanza non desiderata ma sicuramente qualche imprudenza è stata fatta..

Ora però senta in diretta anche il suo ginecologo di riferimento e, viste le sue corrette paure di gravidanze non desiderate, bisogna discutere sempre con lui anche l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo più sicuro.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore. Ma può darmi una delucidazione per cortesia, sul fatto se è vero che gli spermatozoi all'aria o 'privati' del liquido muoiono in pochi minuti? Perché si era pulito con un fazzoletto e credo che sia anche andato al bagno a orinare, scusi i termini; inoltre era passata più di un'ora.. Rischio molto? Non voglio che i miei genitori lo sappiano, non posso andare così da un ginecologo è questo il punto. Grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

cosa significa per lei quanto già scritto: "quello che ci racconta non ci indicherebbe un alto rischio di gravidanza non desiderata"?

Comunque non ripeta imprudenze di questo tipo.

DEtto questo poi è vero che "gli spermatozoi all'aria o 'privati' del liquido muoiono in pochi minuti".

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Quindi se sono morti in poco tempo, non corro rischi, grazie mille per la disponibilità dottore!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Come già dettole comunque ora però senta in diretta anche il suo ginecologo di riferimento
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora. Sono molto preoccupata, oggi sarebbe il 28esimo giorno per il ciclo e mi dovrebbero iniziare in questi giorni.. Ma trovo spesso del 'muco' trasparente o biancastro un po' filante, come nell'ovulazione.. È normale dopo tutto quello che le avevo detto in precedenza, oppure devo preoccuparmi e sono a rischio gravidanza?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Cosa dice a questo proposito il suo ginecologo?
[#8]
dopo
Utente
Non posso andarci in questi giorni, lei non può dirmi qualcosa indicativamente? Pensavo di fare un test tra qualche giorno. Ma lei cosa dice? Può essere una gravidanza dato ciò che le ho detto in precedenza?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice ,

come già dettole, "ciò che ci ha detto in precedenza" non ci indicherebbe un alto rischio di gravidanza non desiderata ma sicuramente qualche imprudenza è stata fatta...

Ancora un cordiale saluto.