Ectasi calico-pielica

Buona sera, volevo chiederti un aiutobper interpretare un referto di ecografia addome inferiore svolta nei giorni scorsi per una sospetta colica renale.
Premetto che ho già avuto una calcolosi con coliche 3 anni fa e che nel mese scorso ho avuto un paio di coliche e ad oggi ho un fastidio che va e viene con dolori a livello lombale/renale con irradiamento a livello scrotale.
Esito eco (medico di medicina generale non riesci ad interpretare a pieno- già chiesto visita urologica):
Reni in sede con dimensioni e morfologia nella norma.
Rene destro si distingue discreta ipertrofia parenchimale al terzo intermedio con bipartizione degli echi pielici in un quadro compatibile con duplice distretto
In corrispondenza del distretto superiore si estende area liquida a contorni ondulati con diametro max di 3cm compatibile con ecstasia della cavità calico-pieliche che a loro volta comunicano con un areola liquida del diametro di 1,6 cm riferibile a iniziale dilata dell'ampolla.
Per il resto eco struttura appare normale.
Regolare rene Sx
Non attualmente riconoscibili sicuri segni litiasi.
Prostata nei limiti e Douglas libero.
Vescica ben espansa.
Vi chiedo nell'attesa di una visita urologica un aiuto per interpretare questo referto.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La descrizione che viene data non è molto chiara e si riferisce probabilmente aduna dilatazione di media entità delle cavità del rene destro, di cui non è direttamente evidenziabile la causa. In queste situazioni è opportuno approfondire gli accertamenti con una TAC del'addome, anche senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della gentile risposta.