Informazioni sui cibi

A seguito esami del sangue ho riscontrato colesterolo a 268, ldl jn po alto e omocisteina alta. Ora il medico mi ha consigliato normocis, folina e lecitina do soia.
A me piace molto pizza, pane e farinacei ma cerco di prendere sempre roba integrale. Mi pare di aver capito che bisogna evitare cibi che alzano la glicemia. Guardando le etichette dei prodotti noto sempre carboidrati di cui zuccheri e grassi.
quali sono i valori da guardare e sotto che valori bisognerebbe stare? vorrei capire quando vado a fare la spesa cosa controllare.
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

Lei deve semplicemente limitare gli alimenti ad elevato contenuto di grassi animali: affettati, carni rosse, formaggi ricchi di grassi, dolci che contengono una grande quantità di acidi grassi saturi.
Altrettanto importante è utilizzare l’olio extravergine d’oliva al posto del burro e consumare alimenti ricchi di acidi grassi Omega3 come salmone, aringa, sgombro e tonno, frutta con guscio (noci, mandorle).

Prediliga il consumo di alimenti ricchi di fibre che contribuiscono a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue (verdure, ortaggi, legumi, cereali integrali).

Non sottovaluti, poi, un minimo di attività motoria da effettuare durante la giornata.

Per un utile approfondimento:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Però guardando le etichette dei prodotti quali sono le voci e i valori a cui devo prestare attenzione? Non ci capisco niente e vorrei evitare cibi sbagliati
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non ci sono "etichette" su alimenti freschi come frutta, verdura, carni, pesci,...a meno che non acquisti prodotti industriali preconfezionati e precotti!

Anche in questo caso farebbe bene a limitarne il consumo.

Prego.
[#4]
dopo
Utente
no ma io intendevo cibi con etichetta come yogurt, dolci, biscotti ecc ecc
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Mi scusi, ma perché deve ossessionarsi a leggere "etichette" di alimenti che hanno poca o nulla correlazione col colesterolo se poi non controlla i tanti che pur senza "etichetta"possono favorire un suo aumento!!??

Le consiglio di rileggersi, con attenzione, il mio primo post e l'articolo allegato

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Auguroni!
[#6]
dopo
Utente
Lo leggero' attentamente grazie!! Ultimissima domanda...io vado pazzo per pizza, focacce, pasta.
Questi li devo evitare assolutamente? dalle parole del mio medico mi pare di aver capito che innalzano la glicemia e quindi sono anche loro responsabili per il colesterolo e trigliceridi...